Usa i pastelli per truccarsi: l’idea della blogger mette a rischio la salute

Una nuova pericolosa moda dilaga tra alcune vlogger: usare i pastelli da disegno per truccarsi. Ma questo nuovo trend è pericoloso per la salute sia della pelle che degli occhi.

Una nuova pericolosa moda dilaga tra alcune vlogger: usare i pastelli da disegno per truccarsi
Una nuova pericolosa moda dilaga tra alcune vlogger: usare i pastelli da disegno per truccarsi
  • Una nuova pericolosa moda dilaga tra alcune vlogger: usare i pastelli da disegno per truccarsi
  • cercando su YouTube “Crayola Makeup” i risultati sono davvero numerosi
  • I più diffusi sono video DIY dove utilizzano pastelli per riprodurre cat-liner
  • Un makeup colorato, . Ma questo nuovo trend può rivelarsi pericoloso per la salute sia  della pelle che degli occhi.
  • Di recente proprio sul sito produttore di questi pastelli che vengono utilizzati da più vlogger è stata pubblicata una serie di FAQ a riguardo.
  • I prodotti di makeup al loro interno contengono conservanti specifici per impedire a possibili batteri di crescere.  I pastelli, le matite da disegno e qualunque prodotto simile non destinato al mondo della cosmesi non seguono gli stessi standard e le stese linee guida
  • . I pastelli potrebbero irritare l’occhio e l’infezione potrebbe anche diffondersi nella cornea compromettendo così la vista se non curata a dovere
  • I prodotti di makeup passano attraverso test specifici e rigorosi poiché destinati ad essere usati sulla pelle, i pastelli no
  • Lasciamo le matite e i pastelli colorati per i disegni e per colorare su carta e utilizziamo ciò è più consono per la nostra pelle e per la nostra salute come i prodotto destinati a questo scopo.

Una nuova moda

Negli ultimi tempi, i makeup tutorial con l’utilizzo dei pastelli da disegno sembrano essere diventati una moda. Basti pensare che cercando su YouTube “Crayola Makeup” i risultati sono davvero numerosi. YouTuber che con questi video,  spesso etichettati come video DIY (do it yourself – il “fai da te” italiano), dove utilizzano pastelli per riprodurre cat-liner o più semplicemente al posto delle tradizionali matite per labbra raggiungono visualizzazioni che sfiorano, e talvolta superano, cifre a sei zeri.

I pastelli vengono usati in più modi in questi Video Tutoria, come eyeliner, matite occhi o matite labbra.
I pastelli vengono usati in più modi in questi Video Tutorial, come eyeliner, matite occhi o matite labbra.

L’azienda produttrice si schiera

Sostituire matite occhi da parecchi euro o con un prezzo, più o meno contenuto a seconda del brand, con una semplice matita colorata sembra un’idea geniale da punto di vista economico, ma per quanto riguarda la salute?

Di recente proprio sul sito produttore di questi pastelli che vengono utilizzati da più vlogger è stata pubblicata una serie di FAQ a riguardo. Alla domanda : è sicuro utilizzare i pastelli e/o matite colorate non destinate al mondo della cosmesi, quindi matite da disegno, per truccarsi, impiegarle al posto della matita occhi e/o eyeliner o della matita per labbra?

L’azienda Crayola risponde così:

Da produttori di prodotti per bambini, la sicurezza è la nostra priorità assoluta.
Sebbene i nostri prodotti siano atossici, si consiglia di non usarli al posto di eyeliner, rossetto o altri scopi inerenti al makeup, ne sconsigliamo vivamente l’uso. I prodotti non sono mai stati destinati ad essere utilizzati sulla cute o sul viso o parte di esso.
I prodotti cosmetici passano attraverso test specifici e rigorosi poiché destinati ad essere usati sulla pelle. Dato che le nostre matite non sono mai state ideate per essere usate sulla pelle non vengono e non sono testati nello stesso modo e non devono essere utilizzati come cosmetici. Essi non sono progettati, testati o approvati per questo scopo.”

Ma anche alcuni esperti medici sono d’accordo:

Anche ingredienti non tossici possono causare irritazioni, soprattutto negli occhi” dice il dottor Mark Jacquot, direttore della clinica di LensCrafters.  “È lo stesso concetto di poter mangiare una determinata cosa che è destinata all’alimentazione ma che non si può utilizzare sul corpo.”

Pastelli e matite cosmetiche, due prodotti completamente differenti

I prodotti di makeup contengono conservanti specifici per impedire a possibili batteri di crescere e svilupparsi.  I pastelli, le matite da disegno e qualunque prodotto simile non destinato al mondo della cosmesi non seguono gli stessi standard e le stese linee guida, tanto che non devono nemmeno essere specificati gli ingredienti al loro interno, cosa che invece accade con i cosmetici.

Le infezioni non sono da sottovalutare, soprattutto in questi casi. I pastelli potrebbero irritare l’occhio e l’infezione potrebbe anche diffondersi nella cornea compromettendo così la vista, se non curata a dovere. Il consiglio degli esperti è ben chiaro: questa nuova moda non è sana per la salute e potrebbe anche causare spiacevoli inconvenienti, quindi lasciamo le matite e i pastelli colorati per i disegni e per colorare su carta e utilizziamo ciò è più consono per la nostra pelle e per la nostra salute come i prodotto destinati a questo scopo.


Vedi altri articoli su: Make up | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *