Tonalizzare i capelli: come farlo con la tinta

La guida per scegliere il tonalizzante giusto per i vostri capelli. Seguite i nostri consigli e non sbaglierete!

Una ragazza al tramonto verso la fotocamera

Tendenza colore capelli autunno 2022

I parrucchieri usano il tonalizzante per pigmentare i capelli decolorati prima di dare la tinta. Il prodotto viene utilizzato anche per dare riflessi ai capelli naturali. Grazie alla sostanza si possono rendere i capelli decolorati più omogenei. Si tratta di ridurre l’indebolimento dovuto alla decolorazione per ridare un po’ di forza e resistenza ai capelli.

In commercio vengono proposte varie versioni, soprattutto dedicate alla tipologia di colorazione. Si possono tonalizzare i capelli anche a casa, facendo attenzione a non entrare in contatto con la base.

Come tonalizzare i capelli con la tinta

A differenza della tinta permanente, il tonalizzante non danneggia i capelli. Per tonalizzare i capelli in casa e farlo con il colore desiderato. L’importante è operare solo sulle ciocche da tonalizzare, senza farlo entrare in contatto con la base. Ma se ciò succedesse, si potrebbe facilmente porre rimedio, perché il colore non si rovinerà. In commercio si trova anche la maschera tonalizzante per dare luminosità e creare i riflessi speciali desiderati, ravvivando le ciocche o le meches.

Una ragazza al tramonto verso la fotocamera

Tonalizzare capelli gialli

I capelli biondi tinti o trattati male si presentano con fastidiosi riflessi gialli. Grazie al tonalizzante si possono eliminare con semplicità. L’errore è dovuto all’utilizzo di tinte di scarso valore oppure di un ossidante troppo leggero. Contribuiscono anche il colore di partenza e il fumo. Basta scegliere il tonalizzante per capelli biondi. Insieme al parrucchiere si neutralizza il tono considerando la sua intensità, lo stato dei capelli, la tipologia e la tonalità della tinta, la tecnica da applicare, l’aspetto cromatico del viso e la presenza di capelli bianchi.

Come tonalizzare i capelli arancioni

Se la tinta sbagliata porta l’acconciatura ad avere indesiderati riflessi arancioni si può risolvere la situazione velocemente. È sufficiente tonalizzare i capelli avendo l’accortezza di scegliere il prodotto con maschera riflessante verde. Questo colore è indicato per rimuovere le tonalità arancioni contrastandone gli effetti. Il tonalizzante non danneggia i capelli, ma li rivitalizza togliendo i riflessi.

Come tonalizzare i capelli decolorati

Scegliere un tonalizzante per capelli aiuta a ridare forza e vitalità ai capelli dopo la loro schiaritura. Infatti l’utilizzo delle tinte crea danno strutturali e li rende fragili. Ecco perché è consigliato fare un trattamento con un tonalizzante, che serve inoltre a riempire i vuoti, a far durare la tinta scelta, regalando resistenza e lucentezza. Bisogna avere l’accortezza di selezionare il colore più adatto.