Aldo Coppola
Non stiamo parlando dell’aspetto che si ha appena alzate la mattina, quando il corpo a corpo con la sveglia è terminato e vi siete rassegnate a mettere la caffettiera sul gas. Dare alla testa un’aspetto spettinato significa avere un look fresco ed attuale, senza essere in disordine, con un movimento studiato e sostenuto da un buon taglio. Come ha spiegato a UnaDONNA.it Monica Coppola, figlia ed erede artistica di Aldo Coppola, hair stylist e make up artist che vanta collaborazioni prestigiose, come con il fotografo Fabrizio Ferri.
“L’effetto spettinato viene bene se alla base c’è una geometria perfetta del taglio. Una bella forma quando viene spettinata diventa più attuale” spiega Monica Coppola. “In questo momento è di moda il carrè anni 40. Nel film Il Grande Gatsby viene proposto in modo composto, ma sta bene con una bella onda spettinata”. Per chi ha i capelli lunghi? “Sta ritornando lo scalato anni 70, alla Farrah Fawcett, con una piega che prima va creata e solo dopo spettinata”.
“La maggior parte dei raccolti stanno bene morbidi, con una cornice spettinata intorno al viso” prosegue Monica, “si può fare un’attaccatura con frisè oppure con ferro medio e poi spettinare, quasi a creare un velo. L’aspetto deve essere quello di un raccolto che si è già un po’ lasciato andare”. Quali tra le celebrities interpretano questo trend? “Sono moltissime, sicuramente Sharon Stone e Uma Thurman, mentre l’opposto è Nicole Kidman che si presenta sempre con delle acconciature molto composte”. Dalle star molte donne prendono spunto, quali sono state le maggiori richieste nei vostri saloni? “Dopo l’uscita de Il Grande Gatsby molte ragazze giovani hanno chiesto un taglio dalla femminilità composta, mentre le donne più mature ricercano un look spettinato, che ringiovanisce ed è molto attuale”. Alexa Chung, it girl del momento, fa scuola: look ricercato ma allo stesso tempo semplice, attenzione agli accessori e hairstyle inconfondibilmente spettinato, per un effetto naturale ma mai casuale.
Dopo aver investito in un buon taglio di capelli (qui le tendenze per i tagli di capelli lunghi e per i capelli corti), come ottenere da sole a casa l’effetto spettinato? “Il segreto è usare una schiuma volume o addensante,” spiega Monica “dopo aver lavato i capelli applicatela, fate con le mani dei riccioli piatti e puntateli alla nuca con delle mollette. A questo punto occorre far asciugare da soli i capelli, poi togliere le mollette e spettinarli con il phon”. L’ultima novità di prodotti per lo styling spettinato è la linea di L’Oreal Professionel Wild Stylers, disponibile nei saloni a partire da febbraio, studiata per ottenere un effetto spettinato e chic al tempo stesso. Per ogni tipo di capelli un prodotto dedicato. Per i capelli lunghi la polvere a diffusione orizzontale, effetto volume selvaggio, Crepage de chignon, mentre per i capelli medio-lunghi la proposta è Next Day Hair, micropolvere texturizzante effetto spettinato. Per le amanti del gel, con capelli dalla lunghezza media, c’è Scruff me, gel look spettinato destrutturato effetto movimento. Per i capelli corti, invece, meglio la pasta Depolish, destrutturante effetto opaco.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…