Sostegno capelli: per capelli ricci e voluminosi

Il sostegno o permanente, per avere capelli ricci e voluminosi

18/02/2023

Chi ha i capelli mossi o tendenti al riccio, da sempre desidera avere ricci ben definiti e voluminosi e per farlo spesso ricorre all’uso di arricciacapelli o ai tradizionali bigodini, ma se volete qualcosa di più duraturo, potete decidere di sottoporvi al trattamento per capelli ricci, chiamato sostegno o permanente.

Il sostegno o permanente per capelli ricci

Avrete sicuramente sentito parlare di permanente, un trattamento chimico che permetteva di avere capelli ricci e voluminosi, ma che negli anni è stato sostituito dal sostegno, che ha lo scopo di creare ricci naturali e ben definiti. Il sostegno può essere di diversi tipi, da scegliere in base alla tipologia dei capelli e a differenza della permanente è meno aggressivo e ha una durata massima di 3-5 mesi.

Pur essendo un trattamento chimico che mira a modificare la struttura del capello, non preoccupatevi, dovrete soltanto nutrire e idratare i capelli per evitare che si secchino o si sfibrino. Il sostegno può essere anche “leggero”, per definire e volumizzare i ricci già presenti o al contrario può trasformare la vostra chioma in una capigliatura afro, vi basterà consultarvi con il vostro parrucchiere per scegliere il trattamento più adatto.


Leggi anche: Come fare i capelli ricci con i bigodini

Sostegno capelli: per capelli ricci e voluminosi
Come si fa il sostegno

Il sostegno non si può fare a casa, di conseguenza dovrete affidarvi esclusivamente a dei professionisti che effettuano questo tipo di trattamento chimico. Per eseguire il sostegno, si applicano sui capelli bagnati dei bigodini, della dimensione adatta al tipo di riccio che si vuole realizzare. Poi si bagnano i capelli con una soluzione chimica, che ha lo scopo di rompere la struttura del capello e di definire il volume. Per rendere efficace il trattamento è necessario coprire la chioma con una cuffia e lasciar agire per circa 20-30 minuti.

La seconda fase del trattamento, consiste nell’applicazione del fissante e bisogna rimanere fermi con la testa reclinata all’indietro per altri 15- 20 minuti. Trascorso il tempo di applicazione del fissante, possiamo togliere i bigodini e lavare i capelli. Ora possiamo finalmente asciugare in modo naturale i nostri nuovi ricci, per verificare se il sostegno sia stato realizzato perfettamente.

Sostegno capelli: per capelli ricci e voluminosi

Consigli utili

Se i vostri capelli sono sottili è sempre opportuno richiedere un sostegno leggero, eseguito con soluzioni non troppo aggressive, con prodotti naturali e nutrienti. Per non vanificare gli effetti del sostegno non bisogna lavare i capelli, prima di 48 ore. Inoltre, durante i primi lavaggi è sempre opportuno applicare una maschera idratante e nutriente, che ammorbidisca i capelli.