Il taglio perfetto per capelli mossi e crespi: errori da evitare
Ecco gli errori da evitare e il taglio perfetto per capelli mossi e crespi.
I capelli mossi sono i più difficili da disciplinare anche perché spesso sono spessi e crespi, la soluzione per averli sempre in ordine senza disperare è scegliere il taglio giusto.
Capelli mossi? Ecco come gestirli
Se pensi che le onde siano l’ideale per avere capelli lunghi, voluminosi e vitali, sappi che è facile gestirle se create dal parrucchiere, ma più difficile quando ad essere mossi sono i capelli naturali, soprattutto se non puoi fare sempre la piega dal parrucchiere.
I capelli mossi e crespi devono essere in primo luogo trattati con prodotti giusti, cioè il più possibile delicati e naturali e allo stesso tempo in grado di dare idratazione profonda, proprio per questo si consigliano cosmetici a base di olio, come:
- l’olio di cocco,
- jojoba,
- semi di lino.
In secondo luogo è bene fare spesso delle spuntatine ai capelli, in questo modo la lunghezza non diventa arida e gonfia come a causa delle doppie punte, queste dovrebbero essere tagliate almeno ogni 3 mesi.
Il taglio giusto? Ecco gli errori da evitare
Ora che abbiamo parlato della gestione dei capelli mossi e crespi si passa al taglio, la prima cosa da evitare è la frangia perché con i capelli mossi è molto difficile da gestire per dare comunque forma al volto accarezzandolo con le ciocche si può optare per un ciuffo laterale lungo, la lunghezza la sceglierai con il parrucchiere in base alla forma del viso.
Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top
Lunghezza del taglio
Per quanto riguarda la lunghezza della chioma è preferibile optare per i tagli medi. I capelli mossi e crespi purtroppo sono anche pesanti, di conseguenza scegliendo un taglio lungo si può avere l’effetto fungo capovolto con la lunghezza gonfia e la base piatta. Questo effetto è invece scongiurato scegliendo un taglio medio.
Hai capelli mossi? prova il taglio scalato medio
Il taglio perfetto per i capelli mossi e crespi dovrebbe essere lo scalato perché in questo modo le singole ciocche vengono disegnate e si evita l’effetto gonfio che potrebbe essere spiacevole, questo si ha soprattutto con i tagli pari. Il taglio ideale potrebbe essere un bob scalato destrutturato. Spesso chi ha capelli mossi e crespi per avere una facilità di gestione della chioma pensa che darci un taglio, scegliendo il corto, possa essere la soluzione ideale, in realtà non è così perché potrebbe aversi un effetto contrario, cioè capelli gonfi e difficili da gestire.