SOS pellicine: cure e rimedi per le unghie
Una miniguida per combattere le antiestetiche e fastidiose pellicine attorno alle unghie.

La cura quotidiana delle mani è il modo migliore per evitare la comparsa delle fastidiose pellicine.
In inverno le nostre mani hanno bisogno di maggiori attenzioni e coccole a causa del freddo e del vento a cui spesso le sottoponiamo: uno stress di non poco conto!
La parola d’ordine in inverno, ancora più che in estate, è idratazione! La pelle delle mani va idratata più volte al giorno. Scegliete delle creme mani da giorno da portare sempre con voi in borsetta e applicare ogni volta che ne sentirete la necessità.
Alla sera prediligete una crema mani più ricca per un’idratazione intensiva.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”190527″]
Una particolare attenzione va dedicata alle cuticole che, se correttamente curate, mantengono l’unghia in migliore salute e regalano un aspetto più ordinato alle nostre mani.
Le odiose pellicine attorno alle unghie, infatti, altro non sono che il risultato di cuticole trascurate.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”188933″]
Il primo passo da fare per prendersi cura delle cuticole e prevenire la formazione delle pellicine, è utilizzare un apposito olio per cuticole. In commercio vi sono molti prodotti ma, se desiderate una soluzione naturale, potete utilizzare dell’olio di ricino, oppure olio di jojoba o ancora olio di mandorle. L’olio va massaggiato con cura sulle unghie e attorno ad esse, proprio sulle cuticole, così da ammorbidirle ed evitare che la zona della pelle attorno all’unghia si secchi troppo e si spacchi dando vita alle dolorose pellicine.
Se utilizzate molto i detersivi e non indossate i guanti, l’olio per cuticole andrebbe applicato quotidianamente alla sera per restituire alle unghie e alle pelle della zona l’idratazione necessaria.
Con l’aiuto di un bastoncino in legno d’arancio poi occorre spingere le cuticole indietro, in direzione della mano. Attenzione, però: non ricorrete mai alle forbicine per tagliarle o rimuoverle, altrimenti – oltre a rischiare brutte infezioni – cresceranno di nuovo ancora più forti e dure.
Procedete poi a immergere le mani in una ciotola riempita di acqua tiepida, dove avrete precedentemente aggiunto un cucchiaio di olio di mandorle e mezzo limone spremuto. L’olio di mandorle, in sinergia con l’acqua, ammorbidirà ulteriormente le cuticole oltre ad idratarle, mentre il succo di limone avrà un effetto sbiancante e rafforzante sulle unghie. Mantenete le unghie immerse per circa 5 minuti, infine tamponatele con delicatezza con un asciugamani o un panno.
Un ultimo consiglio: cercate di non “torturare” la zona attorno alle unghie, specie quando siete nervosi o stressati, e non sollevate o strappate mai le pellicine.