Categories: Bellezza

Sopracciglia perfette: forme, tendenze e stili delle celebrità

Sottili, ad ala di gabbiano, selvagge e "korean style": tutte le forme delle sopracciglia, le ultime tendenze e lo stile delle star
Greta Garbo con sopracciglia sottili ad arco definite con la matita
Marlene Dietrich icona di femminilità con sopracciglia appena visibili
Louise Brooks, un'altra diva degli anni '30 con sopracciglia sottili
Taylor Swift sceglie sopracciglia sottili ad arco
Charlize Theron valorizza il suo bellissimo volto con sopracciglia sottili
Sopracciglia sottili e naturali per Kirsten Dunst
Le sopracciglia sottili sono il signature look di Dianna Agron
Marilyn Monroe: antesignana delle sopracciglia ad ala di gabbiano
Le sopracciglia ad ala di gabbiano sono un segno distintivo di Elizabeth Taylor
Nina Dobrev con sopracciglia ad ala di gabbiano naturali
Sopracciglia ad ala di gabbiano dalla linea morbida per Katy Perry
Sottili ed eleganti le sopracciglia ad ala di gabbiano di Michelle Williams
Le nuove sopracciglia ad ala di gabbiano di Anna Tatangelo sono morbide e naturali
Cara Delevingne è l'icona moderna della sopracciglia boyish style
Sopracciglia boyish style per Madonna negli anni '80
Brooke Shields negli anni '80 con sopracciglia boyish style
Sopracciglia boyish style per Lily Aldrige (ma sta bene?)
Gigi Hadid sfoggia sopracciglia boyish style "da manuale"
Sopracciglia boyish style ma senza eccessi per Kate Upton
La "terribile" Miley Cyrus sceglie - naturalmente - sopracciglia boyish style
Rosei Huntighton-Whiteley con sopracciglia korean style perfette
Sopracciglia korean style "da manuale" per Rihanna al MET (se volete copiarle, questa è la forma esatta)
Emma Watson con sopracciglia korean style
Jessica Alba con sopracciglia korean style
La prima a sfoggiare sopracciglia korean style? La meravigliosa Audrey Hepburn

La (vecchia) nuova beauty obsession delle donne? Le sopracciglia. Sottili, spesse, grafiche, naturali, bastano da sole a modificare radicalmente il look e sono protagoniste indiscusse del make up.

L’ultimo trend le vuole folte e naturali, maschili e “selvagge” all’insegna del boyish brows style, oppure dritte e corte, secondo il doll mood coreano, ma sembra ieri che andavano di moda sottili e ad ala di gabbiano.

Di tendenza in tendenza, scoprite come le portano le star e come scegliere quelle più adatte alla vostra forma del viso.

Sopracciglia sottili

Le sopracciglia sottili sono un must degli anni ’90 e derivano per via diretta da quelle sfoggiate da alcune delle più grandi dive del cinema, come Greta Garbo, Marlene Dietrich e Louise Brooks.

Di grande impatto, possono essere arcuate oppure dritte. Nel primo caso sono indicate per chi ha tratti spigolosi e viso a cuore, mentre nel secondo stanno bene a chi ha un volto ovale o allungato.

Declinate in una versione intermedia per forma e spessore, sono la scelta di Taylor Swift, Charlize Theron, Kirsten Dunst e Dianna Agron, che – saggiamente – alla moda del momento preferiscono uno stile adatto ai loro lineamenti.

Sopracciglia ad ala di gabbiano

Lanciate negli anni ’40 e ’50 da icone di stile del calibro di Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor, le sopracciglia ad ala di gabbiano “esplodono” nel primo decennio del 2000 e conquistano schiere e schiere di donne, mietendo anche molte vittime.

La loro peculiarità, infatti, è un angolo più o meno marcato verso l’alto che apre lo sguardo ed è particolarmente indicato per riproporzionare i visi tondi e squadrati, mentre non va bene se il volto è ovale o allungato e in caso di occhi vicini o, al contrario, distanti.

Oggi le sopracciglia da ala di gabbiano non sono più un top trend del make up, ma continuano a piacere alle celeb, che le scelgono con forma e definizione più naturale e meno grafica, come Nina Dobrev, Katy Perry, Michelle Williams e Anna Tatangelo.

Sopracciglia boyish style

Dopo anni di sopracciglia appena visibili, disegnate con la matita o con il trucco permanente e definite da angoli perfettamente tratteggiati, quando la modella inglese Cara Delevingne sbarca sulle passerelle con le sue folte e selvagge il mondo della moda ha un sussulto.

Tuttavia, anche in questo caso non c’è nulla di nuovo sotto il sole. Il boyish style, infatti, ripropone pari pari il wild mood degli anni ’70 e ’80 reso celebre da Madonna e Brooke Shields.

Vero e proprio hot trend delle ultime stagioni, le sopracciglia spesse “maschili” segnano la fine della schiavitù dalla pinzetta, ma – purtroppo o per fortuna – non stanno bene a tutte. Se infatti sono l’ideale per un viso allungato o uno squadrato, nel primo caso perché equilibrano le proporzioni mettendo in risalto l’elemento orizzontale e nel secondo perché “distolgono” l’attenzione da zigomi molto marcati, non sono indicate né per uno tondo né per uno a cuore.

Le sopracciglia naturali, più o meno folte, sono invece da preferire a quelle grafiche se si hanno occhi vicini o distanti, perché riproporzionano il viso, e possono essere adottate da chi ha il viso ovale.

In generale, il boyish style prevede forme allungate e piene, leggermente “affusolate” o sfoltite al fondo, come quelle sfoggiate da Lily Collins, Gigi Hadid, Kate Upton e Miley Cyrus.

Sopracciglia korean style

L’ultima tendenza in fatto di sopracciglia arriva dalla Corea e, come il make up, regala al viso un’allure delicata ed eterea, che ricorda molto da vicino quello delle bambole.

Abbandonato il mood selvaggio del boyish style, di quest’ultimo le korean brows mantengono lo spessore, declinato su una forma meno marcata, dritta, più corta (sia per quanto riguarda la lunghezza dell’arco che quella dei peli) e con un angolo appena accennato verso la fine, che ricorda vagamente – assai vagamente – le sopracciglia ad ala di gabbiano.

Il risultato è elegante e sofisticato, anche se un po’ artificioso, e si presta a valorizzare visi ovali, allungati e squadrati, mentre rischia di diventare “macchiettistico” su quelli tondi e a cuore e in caso di occhi vicini o, al contrario, lontani.

Il korean style oggi è la scelta di alcune tra le principali protagoniste dello showbiz (nel bene e nel male), come la super top model Rosie Huntington-Whiteley, Rihanna, Emma Watson e Jessica Alba, ma già diversi anni fa un’attrice (e che attrice) ne ha fatto il proprio signature look.

La bellissima e super chic Audrey Hepburn, infatti, può essere considerata una vera e propria antesignana delle sopracciglia alle coreana, da lei sfoggiate con una classe e un’eleganza assolutamente inarrivabili e indiscusse fonte di ispirazione – oltre che termine di paragone – per le aspiranti icone di stile.

Photo credits:
Greta Garbo – Pimbril, Wikimedia.org
Marlene Dietrich – Soerfm, Wikimedia.org
Louise Brooks – Manfred Heyde, Wikimedia.org
JCharlize Theron – JJ Georges, Wikimedia.org
Michelle Williams – MyCanon, Wikimedia.org
Angelina Jolie – Stemoc, Wikimedia.org
Audrey Hepburn – Paris, Wikimedia.org

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago