Fiori - Instagram @inkspiringtattoos.
Oltre al fattore estetico, c’è un motivo che fa scegliere un tatuaggio invece di un altro? Anche i tatuaggi più semplici hanno dei significati, spesso diversi o più profondi del semplice tratto grafico.
Scopriamo il significato dei tatuaggi più comuni.
Nel mondo tattoo non esiste una sola croce, ma ce ne sono tante. Dalla classica croce cristiana – o latina – che oltre all’ovvio significato religioso, può anche indicare gli opposti, a quella celtica, molto utilizzata dagli amanti della cultura irlandese e scozzese.
Sono molto popolari anche le altre croci della tradizione, come quella di malta, che rappresenta l’eternità, o quella egizia, che è il simbolo della vita sulla morte, o il tao, che vuol dire rinascita.
Le stelle non sono solo belle e romantiche, ma hanno un valore più profondo. Dal significato primario di luce ed energia, possono voler indicare un’aspirazione o un cambiamento, quindi qualcosa di nuovo nella vita della persona che si è tatuata le stelle. Una stella singola invece indica fortuna, mentre se la stella è quella nautica vuole rappresentare la capacità di seguire il proprio polo nord e trovare la propria strada.
[dup_immagine align=”alignright” id=”247855″]
La piuma ha il classico significato di leggerezza, ma nella storia dei nativi americani la piuma acquista il significato di valore e coraggio. Ha anche un valore simbolico legato al fatto che tradizionalmente le piume sconfiggono le negatività, quindi il tatuaggio di una piuma diventa una sorta di portafortuna.
I tribali sono una categoria molto eterogenea di tatuaggi, perché comprendono quelli maori, egizi, dei nativi americani, sudamericani e in generale di culture ancora in vita o estinte. Sono caratterizzati in genere da disegni astratti che rappresentano i significati primordiali e più importanti per l’uomo: vita, morte, nascita, fortuna, coraggio.
Tra i tatuaggi tribali più comuni troviamo la tartaruga maori, che vuol dire longevità, il delfino che simboleggia l’amicizia, il leone e scorpione che indicano coraggio e protezione.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”247856″]
I fiori sono di tantissime tipologie e ognuna di queste ha un significato. La rosa, ad esempio, è un classico tatuaggio floreale e significa bellezza, amore, fertilità, ma anche caducità della vita.
La bellissima rosa rossa è in genere realizzata in nome dell’amore eterno, spesso tatuato come pegno d’amore, passione travolgente. Può però anche simboleggiare il coraggio.
La rosa bianca invece indica purezza, la gialla e la pesca amicizia.
Attenzione alla rosa appassita, che indica morte.
Un tatuaggio complesso come quello che rappresenta il fiore dell’orchidea vuol significare qualcosa di segreto e misterioso, l’esatto opposto del fiore di giglio, che nella simbologia è la purezza e l’innocenza. Spesso infatti, ci si tatua un giglio alla nascita di un figlio.
Un altro fiore molto comune è il fiore di loto, che nella tradizione induista rappresenta la femminilità.
Tatuaggio in genere piccolo, ha molte varianti, dal classico smile sorridente a quelli più originali e complessi, il cui significato è meno positivo e allegro.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…