Categories: Bellezza

Semipermanente unghie corte, i colori trend

Se non siete grandi amiche delle unghie lunghe o vi creano impedimento, ricordatevi che anche le unghie corte possono essere super chic ed eleganti, basta sapere quali colori utilizzare. Soprattutto per chi si mangia molto le unghie o per chi non può tenerle lunghe a causa del lavoro, l’opzione del semipermanente per unghie corte è sicuramente la migliore. 

Unghie che si spezzano facilmente, difficili da mantenere lunghe e curate? Innanzitutto la tecnica semipermanente vi aiuterà ad avere unghie forti per una durata fino a 4 settimane. Tenere le unghie corte è inoltre un’ottima soluzione per chi non si sente comoda con unghie lunghe nella vita di tutti i giorni.  

Ma come valorizzare al meglio le unghie corte? Dobbiamo focalizzarci sui colori trend per il nostro semipermanente.  

Unghie corte: smalto semipermanente

Vediamo molto spesso il semipermanente utilizzato sulle unghie lunghe, ma questa tecnica è consigliatissima anche per quelle corte. L’ideale per chi di noi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle mani ma che, comunque, vuole avere unghie favolose e in ordine ogni giorno.  

Vi ricordiamo che per il semipermanente ci si può recare comodamente in un salone di bellezza oppure lo si può fare semplicemente in casa. Per uno smalto semipermanente fai da te, basta acquistare i prodotti giusti e fornirsi di una lampada a raggi UV. Troviamo tutto il necessario online oppure negli svariati negozi di bellezza ed il budget è veramente per tutte le tasche.  

Possiamo indubbiamente sbizzarrirci con la manicure sulle unghie corte. Dal mismatched che va molto di moda quest’anno, allo smalto glossy, perlato o metallizzato. Ricordiamoci di scegliere il semipermanente adatto in base alla forma delle nostre unghie. Infatti, esistono tantissimi diversi tipi di unghie, da quelle strette e affusolate a quella più larghe e spesse. Anche questo fattore è fondamentale, soprattutto nella scelta del colore dello smalto. 

Colori trend per il semipermanente unghie corte

Scopriamo insieme quali sono i colori adatti per chi di noi decide di tenere le unghie corte o cortissime.  

Innanzitutto dobbiamo considerare la forma delle nostre unghie. Se abbiamo delle unghie molto piccole e cortissime, ci conviene optare per una nuance chiara o color pastello. Pensiamo ad un rosa cipria, oppure un rosa nude. Mentre, se abbiamo le unghie particolarmente strette, il rosso ciliegia è il colore che fa per voi. Infatti, il rosso in molte delle sue sfumature, tende a far sembrare le unghie più larghe. 

Sempre di moda è lo smalto semipermanente nero sulle unghie cortissime. Ci dà quel tocco strong ed è una manicure che non tramonta mai e si abbina a tutto. Se optiamo per una manicure di colore scuro, però, ricordiamoci di lasciare dei piccoli spazi laterali vuoti ci aiuterà a non far sembrare le nostre unghie ancora più piccole. Questo piccolo trucco darà un effetto ottico di allungamento e farà sembrare le nostre dita più affusolate.  

Molto di moda sono i glitter da applicare sulle unghie corte. Non dobbiamo impreziosire necessariamente ogni dito, anche solo uno o due per mano è sufficiente. Il glitter o l’effetto glossy rendendo le unghie visibilmente più voluminose e tendono a dare una sensazione di ingrandimento. Tutto questo perché non vogliamo far sembrare le nostre dita troppo corte e tozze.  

Manicure chiara per unghie corte

Molto spesso teniamo le unghie corte per necessità o perché abbiamo la tendenza a mangiarle in continuazione. Questo non significa che non possiamo far sembrare le nostre unghie un po’ più lunghe. Come farlo? Scegliamo colori chiari e brillanti

Sono molto di moda i colori pop, vivaci, come il giallo, il fucsia e l’arancione. Va sempre bene il rosso, colore molto trend per il semipermanente di quest’anno. Tendiamo a scegliere colori chiari per ingrandire ed allargare la forma delle nostre unghie, mentre se scegliamo colori scuri, ci conviene optare per varianti perlate o metallizzate.  

Da evitare i colori spenti come il grigio chiaro e il bianco perla, queste tonalità possono far sembrare le nostre dita più tozze e non valorizzano assolutamente le unghie corte. Ricordiamoci di divertirci sempre con la nostra manicure, proviamo con una french o uno smalto mismatched con tonalità chiare e brillanti. Oppure osiamo con un pochino di glitter o forme geometriche. Tenere le unghie corte non significa che non possiamo sperimentare con diverse tecniche e colori trend. 

Tecniche per allungare le unghie

Per quello che riguarda l’applicazione del semipermanente sulle unghie corte, il metodo è lo stesso che per le unghie lunghe. Ricordiamoci che dare una forma alle unghie corte è più difficile che con quelle lunghe, quindi stiamo bene attente con la limatura e l’utilizzo del buffer.   

Un piccolo stratagemma è quello di dare una forma curva o una leggera punta, questo farà sembrare le unghie più lunghe. Fondamentale nella cura delle unghie corte è anche l’eliminazione delle cuticule. Avere le unghie curate e libere, le renderà più scoperte e le farà sembrare più lunghe.  

I colori trend per allungare le nostre unghie sono tutti quelli chiari e brillanti. Con l’arrivo della primavera, consiglio colori caldi come il rosso e l’arancione. Oppure un bell’ocra metallizzato o un viola acceso. Se non possiamo rinunciare, invece, alla manicure di tonalità scura, dovremo prestare attenzione agli spazi. Lasciate almeno un millimetro e mezzo ai bordi, potete utilizzare un pezzo di carta per farlo in casa e per ottenere l’effetto allungante desiderato.  

Insomma ci sono svariati colori trend per il semipermanente sulle unghie corte. Sbizzarritevi con i colori e le vostre unghie corte saranno perfette! 

Foto Credit: Nikita Khandelwal da Pexels

Elena Digonzelli

Specialista in lingue e comunicazione, passioni che mi hanno portato a lavorare e viaggiare all'estero durante gli ultimi anni. Ho maturato esperienze lavorative in diversi ambiti tra cui web editing, customer service, turismo e ristorazione. Coltivo la passione per la scrittura e su Unadonna mi occupo di bellezza e moda.

Share
Published by
Elena Digonzelli

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago