Scrub allo zucchero: tonifica la pelle con un rimedio fai da te

Srub fai da te a base di zucchero: ricette veloci e naturali per rinnovare la pelle donandole vitalità.

Scrub allo zucchero: tonifica la pelle con un rimedio fai da te
Ricette semplici e veloci per creare a casa uno scrub naturale al 100%.

Una soluzione ideale per rinnovare e tonificare la pelle è l’utilizzo costante di uno scrub, perfetto per eliminare tutte le cellule morte e donare vitalità all’epidermide. Lo scrub può essere effettuato su qualsiasi tipo di pelle e per non più di una volta a settimana quando parliamo di trattamenti casalinghi; diversamente gli scrub chimici utilizzati per curare determinate patologie devono ripetersi in base alle indicazioni di un esperto.

Applicazione dello scrub

Come prima cosa dobbiamo ricordare che ci sono prodotti specifici per il corpo e altri per il viso. I primi, oltre ad esfoliare, vengono utilizzati anche come modellanti; diversamente gli scrub per il viso sono più delicati e hanno una funzione protettiva. Prima di applicare uno scrub è necessario definire la tipologia della propria pelle in modo da utilizzare un prodotto ad hoc. Se si ha una pelle molto delicata è preferibile usare un prodotto con microsfere leggere oppure una mousse, per non più di due volte a settimana e abbinando sempre a una maschera effetto peeling. Per il corpo gli scrub sono comunque in generale più abrasivi perché contengono al loro interno sali mescolati con diverse sostanze modellanti, riducenti oppure idratanti. Lo scrub per il corpo può essere effettuato sotto la doccia dopo un leggero massaggio.

In generale, evitate sempre l’applicazione dello scrub in zone delicate o in presenza di rossori e irritazioni.

Ricette per scrub fai da te a base di zucchero

Creare uno scrub in casa è decisamente un modo per risparmiare, ma è soprattutto la garanzia di avere un prodotto 100% naturale. Di seguito alcune ricette semplici per preparare scrub a base di zucchero ideali sia per il corpo sia per il viso:

Scrub allo zucchero – rigenerante e detox: 

  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di miele; 
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva; 
  • succo di limone o di arancio q.b.

In una ciotola miscelate insieme gli ingredienti amalgamando il tutto con l’aiuto del succo di limone o di arancio, se preferite.

Scrub allo zucchero e yogurt – ideale per il viso:

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco;
  • 1 cucchiaino di zucchero.

Per questa ricetta semplicissima da realizzare basterà mescolare insieme i due ingredienti. Si tratta di uno scrub perfetto per il viso grazie alla sua delicatezza.

Scrub allo zucchero e olio di cocco – ideale per il corpo:

  • 200 gr di zucchero;
  • 100 ml di olio di cocco liquido, d’oliva o di riso;
  • 1 cucchiaino di scorza di limone.

Si tratta di una ricetta ideata per il corpo ed è una formula che si può facilmente conservare in frig,  all’interno di un barattolo. Per preparalo basterà grattugiare della scorza di limone e mescolarla in una ciotola insieme allo zucchero e all’olio, scegliendo in base alle vostre preferenze tra quello di cocco, d’oliva o di riso.


Vedi altri articoli su: Bellezza fai da te | Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *