Rose con le spine al posto delle sopracciglia: il trend che fa discutere

Una modella con le rose sulle sopracciglia (Agenzia Fotogramma)

Arriva dalla London Fashion Week l’ultimo trend che sta facendo discutere il mondo fashion. Durante la sfilata di Simone Rocha, infatti, in tante tra il pubblico sono rimaste a bocca aperta. Il motivo? Le modelle sfilavano con rovi di rose al posto delle sopracciglia.

Un look gotico e romantico

Per la sua nuova collezione la designer irlandese ha portato in passerella un look originale e provocatorio, più di quello shock sfoggiato lo scorso anno sulle passerelle da Gigi e Bella Hadid. Per gli abiti si è ispirata ai vestiti da lutto della Regina Vittoria: la stilista ha infatti chiesto e avuto accesso al guardaroba della sovrana. Invece, per il trucco si è affidata a un vero esperto: il make-up artist Thomas de Kluyver, che ha fatto sparire le sopracciglia delle modelle e le ha sostituite con rovi di rose con le spine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SIMONE ROCHA (@simonerocha_)

Sopracciglia drammatiche

Si tratta di una sorta di trucco permanente, che consiste nell’applicare dei piccoli rametti di rovi, con tanto di spine e fiori, sopra gli occhi, seguendo la forma naturale delle sopracciglia. Il risultato è un effetto drammatico e romantico al tempo stesso, che richiama le atmosfere gotiche e fiabesche.

La Rocha ha spiegato che si è ispirata alle opere di Tim Burton, in particolare al film “Edward mani di forbice”, e alla storia di “La bella e la bestia”. Ha voluto creare un contrasto tra la delicatezza dei fiori e la durezza delle spine, tra la bellezza e il dolore, tra la femminilità e la ribellione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SIMONE ROCHA (@simonerocha_)

Rovi di rose sulle sopracciglia: come realizzarle

Il make-up artist Thomas de Kluyver ha invece spiegato che, per realizzare questo particolare trucco, ha cancellato le sopracciglia naturali delle modelle con un correttore. Ha poi disegnato al loro posto delle rose con le spine, usando uno stencil e della vernice nera.

Ha completato il look con delle rose in plastica rossa o blu, fissate sopra lo stencil. Quindi ha truccato le modelle in maniera molto naturale e semplice, perché risaltasse su tutto il trucco sulle sopracciglia, una vera e propria opera d’arte che a tante è piaciuta e a tante altre invece no. Scommettiamo che presto vedremo questo trend anche nei locali e per le strade?

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma