Ridurre le occhiaie in 30 secondi? Basta un massaggio

06/11/2023

Le occhiaie sono l’incubo di ogni donna. Sono uno degli inestetismi più diffusi. Poche, però, sanno che per ridurle basta dedicarvi 30 secondi del nostro tempo ogni giorno. Tanto dura, infatti, un massaggio che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a migliorare la circolazione sanguigna nella zona perioculare.

Che cosa sono le occhiaie

Le occhiaie possono essere causate da diversi fattori, come stanchezza e mancanza di sonno. Quest’ultima può portare a una diminuzione della circolazione sanguigna nella zona perioculare, e dunque alla comparsa di questo inestetismo. C’è poi la mancanza di idratazione, che può causare la pelle secca e sottile, il che rende più visibili i vasi sanguigni sottostanti.

La ritenzione idrica può causare l’accumulo di liquidi nella zona periorbitale, con conseguente gonfiore e occhiaie. Anche le allergie possono causare gonfiore e arrossamento intorno agli occhi. E che dire di fumo e alcol? Entrambi possono danneggiare i capillari nella zona perioculare: da qui alla comparsa delle occhiaie il passo è breve.

Ci sono poi altri fattori, come l’età. Con gli anni la pelle intorno agli occhi tende ad assottigliarsi e a perdere elasticità, il che rende più visibili i vasi sanguigni sottostanti. Ma le occhiaie possono anche essere una condizione ereditaria, oppure il sintomo di un problema medico più serio, come insufficienza epatica o renale. Se sono accompagnate da febbre, nausea o vomito, è importante consultare un medico.


Leggi anche: Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle

Come fare il massaggio di 30 secondi

Esistono diversi rimedi per ridurre le occhiaie, ma uno dei più efficaci è il massaggio di 30 secondi. Pochi movimenti delle dita, delicate e regolari, possono aiutare a drenare i liquidi in eccesso e a migliorare la circolazione sanguigna nella zona perioculare. Il massaggio deve essere eseguito ogni giorno, preferibilmente al mattino, dopo aver pulito la pelle e averla idratata.

Si inizia picchiettando delicatamente con le dita indice e medio la zona intorno agli occhi, facendo movimenti circolari dall’angolo interno dell’occhio verso le tempie, e passando anche dall’area delle sopracciglia. Questo aiuta a risvegliare la circolazione sanguigna e a migliorare l’aspetto delle occhiaie. A questo punto, bisogna premere delicatamente sotto l’osso sopraciliare e ai lati del naso, dove si accumulano più facilmente i liquidi.

Basta esercitare una leggera pressione per qualche secondo, poi spostarsi verso i dotti lacrimali. In questo modo si drenano gli accumuli di liquido, che verranno in seguito eliminati dal sistema linfatico. Infine, bisogna massaggiare con i polpastrelli le tempie, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli della zona perioculare.

Occhiaie, ecco gli altri rimedi

Questo massaggio di 30 secondi è un metodo naturale ed efficace per ridurre le occhiaie. Ma è importante eseguirlo con delicatezza per non stressare la pelle. Esistono anche altri rimedi che possono aiutare a ridurle. Dormire a sufficienza, per esempio. Un adulto dovrebbe dormire almeno 7-8 ore a notte.

Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e a prevenire la ritenzione idrica. Anche una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare la circolazione sanguigna. Bisognerebbe evitare il fumo e l’alcol.

Applicare una crema contorno occhi specifica per le occhiaie, che aiuti a idratare la pelle e a ridurre l’infiammazione. Se i rimedi naturali non sono efficaci, è possibile ricorrere a trattamenti medici, come filler, laser, peeling chimici o chirurgia.

Foto copertina: Pixabay