Categories: Bellezza

Piercing all’ombelico: tutto ciò che devi sapere

Il piercing all’ombelico è molto diffuso, in particolare tra le ragazze più giovani. Esso viene anche chiamato navel piercing, poiché navel in inglese vuole appunto dire ombelico.

Si tratta di un tipo di piercing dal grande fascino, perché è molto intrigante e sexy esibire un punto luce sull’ombelico, specie quando la pancia è piatta e gli addominali la scolpiscono.

Ciò che bisogna assolutamente sapere è che il piercing all’ombelico potrebbe comportare dei rischi, in particolar modo se esso non viene fatto da professionisti del settore ed in condizioni igieniche che siano rispettate in modo scrupoloso.

Quindi mai cedere al fascino del piercing all’ombelico in modo frettoloso e poco attento! Le infezioni che possono essere causate da un piercing fatto male o in condizioni igieniche scarse o nulle, possono avere anche conseguenze molto serie sulla salute.

Come viene eseguito un piercing all’ombelico?

Il piercing è realizzato dal professionista, detto anche piercer, creando un piccolo foro sul lembo di epidermide sopra l’ombelico grazie all’ausilio di un ago. Si tratta di un’operazione molto rapida, che somiglia molto a quella che viene effettuata quando si fa il tipico buco alle orecchie.

Quali sono i rischi se un piercing non è fatto bene?

1. Se chi esegue il piercing non è un professionista vero e proprio, può usare strumenti non adeguatamente igienizzati.

2. In questo caso i rischi sono molto elevati e si possono contrarre non solo infezioni, ma anche e soprattutto malattie anche gravi e pericolosissime come l’epatite C e B o ancora l’HIV

3. Granuloma, ovvero una escrescenza di carne che si viene a creare intorno al piercing.

4. Fibroma, ovvero un vero e proprio tumore benigno che si sviluppa al di sotto del piercing

5. Infiammazioni dell’epidermide che procurano fastidio e prurito

6. Rigetto

7. C’è anche il rischio di allergie quando, una volta che il foro si è cicatrizzato, si cambia il gioiello ipoallergenico indossato al momento del piercing con un altro con nichel.

Come si cura un piercing all’ombelico?

La delicata e lunga fase di cicatrizzazione, che può durare dai 3 agli 8 mesi, va seguita con meticolosità, e si deve disinfettare la zona almeno due volte al giorno.

Questa operazione va fatta per i primi 7 giorni (o più), con mani pulite alla perfezione e con sapone antibatterico, acqua e sale.

Fino a che il buco non si sarà cicatrizzato del tutto non si deve rimuovere il gioiello; chiedere comunque consiglio ad un piercer.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago