Penelope Cruz lancia il caschetto all’italiana

18/01/2024

Penelope Cruz è una delle attrici più amate e versatili del cinema internazionale. La sua bellezza mediterranea e il suo talento le hanno permesso di interpretare ruoli diversi e sfidanti, conquistando pubblico e critica. Tra i suoi ultimi lavori, spicca la sua partecipazione al film Ferrari, diretto da Michael Mann, dove veste i panni di Linda, la moglie di Enzo Ferrari, il fondatore della famosa casa automobilistica. Linda è una donna forte e appassionata, che lo ha sostenuto e amato fino alla fine.

Per entrare nel personaggio, Penelope Cruz ha dovuto cambiare radicalmente il suo look, abbandonando i suoi capelli lunghissimi e adottando un caschetto all’italiana. Si tratta di un taglio di capelli tipico degli Anni Cinquanta e Sessanta, corto e geometrico, che incornicia il viso e ne esalta i lineamenti.

Penelope Cruz: “Ho imparato l’italiano”

Penelope Cruz ha dichiarato di aver amato il suo nuovo look, che le ha dato un’aria sofisticata e glamour. L’attrice ha anche rivelato di avere seguito un’accurata ricerca storica per rendere il suo personaggio il più verosimile possibile, studiando le foto, i video e le interviste di Linda Ferrari. Quindi, ha anche imparato a parlare italiano con un accento emiliano, per rendere omaggio alla terra di origine di Enzo Ferrari.

Lo stile di Penelope Cruz

Nel film Penelope Cruz indossa abiti sobri e raffinati, in tinta unita o con motivi floreali, abbottonati sul davanti. Il suo taglio di capelli si armonizza perfettamente con il suo look retrò, che richiama il fascino e la classe delle dive del cinema italiano di quell’epoca.

Il caschetto all’italiana è infatti una pettinatura che ha fatto la storia del cinema e della moda, portata al successo da attrici come Claudia Cardinale, Monica Vitti, Virna Lisi, Stefania Sandrelli, Gina Lollobrigida e Sophia Loren. Queste dive hanno incantato il pubblico mondiale con il loro carisma e la loro femminilità, rendendo il caschetto all’italiana un simbolo di eleganza e di personalità.

Addio capelli lunghissimi

Il caschetto all’italiana è tornato di moda in questi giorni, grazie al film Ferrari. Molti hair stylist hanno confermato che nel 2024 vedremo una tendenza verso i capelli corti e pieni, ispirati al caschetto all’italiana, ma con qualche variante per renderli più moderni e naturali.

Il caschetto all’italiana può infatti essere adattato a diverse forme del viso e a diversi stili, giocando con la riga, la frangia, il colore e il movimento. È una pettinatura che non tramonta mai, perché esprime classe e carattere, e perché si ispira a delle donne che hanno segnato la storia del cinema e della cultura italiana.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma