Grazie alla Nail Art le unghie delle mani (ma anche dei piedi!) sono sempre curate e perfette.

Nail art: istruzioni per l’uso

Dall’Antico Egitto fino all’era di internet, la Nail Art è da sempre una pratica che rende la mano di una donna bella, curata e raffinata.

La Nail Art nasce successivamente alla classica ricostruzione unghie e riguarda tutto ciò che ruota intorno alla decorazione delle unghie, sulle quali viene espressa una vera e propria opera d’arte.

Smalti, colore e personalità

La nail art fa sì che ogni donna possa sempre avere unghie belle e curate, ma soprattutto unghie che esprimono la propria personalità. Questa pratica è diventata negli ultimi anni un aspetto fondamentale in occasioni importanti come feste o matrimoni. La nail art ha preso piede prima negli Stati Uniti e in Giappone per poi diffondersi anche in Europa e in Italia, dove da qualche anno ha iniziato a diffondersi e diventare una vera e propria moda.
Anche se oggi questa pratica viene considerata una nuova moda la “nail art” era praticata già secoli fa, prima nell’Antico Egitto e successivamente nell’Antica Grecia: in epoca romana quando si utilizzavano addirittura estratti di piante per creare quello che oggi viene chiamiamo smalto.

La nail art in Italia

Il prezzo di una nail art varia in base a due fattori: i prodotti usati e la professionista che la realizza. In ogni stagione si presentano nuovi trend, ma tendenzialmente in inverno i colori più scelti sono quelli neutri, mentre in estate si privilegiano colori più accesi.
Questo grande successo della nail art ha portato la nascita di centri estetici specializzati, ma anche di programmi televisivi condotti da professioniste del settore ed importanti collaborazioni tra brand della cosmesi e famose youtubers/blogger che grazie ai loro canali social danno consigli e mostrano tutorial per realizzare una nail art homemade.
Tra le più famose possiamo ricordare Mikeligna, Madda Fashion o Soffio di Dea che attraverso i loro canali youtube sono diventate vere e proprie icone per tutte le ragazze che amano curare e sperimentare nuove grafiche e colorazioni per le proprie unghie.

La nail art ha un carattere prettamente estetico e serve per rendere le unghie perfette in qualsiasi occasione quindi le possibili decorazioni sono infinite. Le unghie possono essere decorate a mano libera, con pennelli e dotter e perfino utilizzando un aereografo, ma anche aggiungendo applicazioni come brillantini, paillettes, fiori e persino piercing.

La nail art può essere effettuata sia sull’unghia naturale sia su unghie che presentano una ricostruzione con gel o con acrilico.

Per realizzare una  una nail art sono necessari degli appositi prodotti e strumenti come, ad esempio:

• Pennelli di varia misura e forma (ventaglio, spot, punta finissima ecc.);
• Gel colorati;
• Smalti colorati;
• Aerografo, mascherine;
• Decorazioni varie : glitter, paillettes o brillantini.

Ti potrebbe interessare anche

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

Per avere delle ciglia folte e uno sguardo da cerbiatta molte donne ricorrono al mascara semipermanente. Ma come funziona e quanto dura? Scopritelo qui.

Leggi di più