La Nail Art è l'arte delle decorazione delle unghie: servono tecnica, fantasia e i giusti accessori.

Nail art: gli accessori fondamentali

Per realizzare una bella nail art tante sono le idee da copiare e i trend da seguire, ma attenzione alle tecniche e agli strumenti necessari per riprodurle.

 

La nuova moda di decorare le unghie la “nail art” ha preso piede da alcuni anni e sembra non arrestarsi. Le idee da copiare e replicare sono tantissime in grado di rispondere a tutti i gusti, dalle decorazioni più semplici fino a lavori elaborati e di grande precisione. Le tendenze del momento puntano ad effetti nude che lasciano intravedere dettagli dell’unghia naturale come il trend del Negative Space.
Questa tipologia di nail art lanciata attraverso instagram prevede l’applicazione dello smalto colorato alternato sull’unghia da spazi trasparenti che vanno a creare un forte contrasto.

Tecniche e accessori per la nail art

Le tecniche di decorazione delle unghie sono moltissime e tutte si avvalgono dell’utilizzo di appositi strumenti necessari o fondamentali per la realizzazione. Se non siete delle esperte il consiglio è quello di iniziare con decorazioni semplici e di facile realizzazione.
Le linee di contorno in una decorazione devono essere effettuate utilizzando piccoli pennelli in modo da creare la forma desiderata. I colori devono essere applicati uno alla volta lasciandoli asciugare prima di applicare il successivo la stessa tecnica vale anche nella creazione delle sfumature. Utilizza lo striper  per creare punti di varia dimensione o in mancanza uno stuzzicadenti o altro strumento dalla punta sottile.
Per realizzare un fiore posiziona sull’unghia cinque punti di colore in modo da creare un cerchio e al centro di questi disegna un punto di un altro colore. Gli stessi puntini potrebbero essere utilizzati anche per creare vortici o disegni astratti, ma attenzione questi devono essere lavorati abbastanza in fretta e prima che il colore si asciughi.
Un’altra tecnica della nail art prevede l’applicazione di piccoli oggetti come il fimo, strass, perline, glitter o gioielli facilmente reperibili e che vengono incollate sull’unghia con un apposito collante.
Se i classici colori vi hanno stancato potete creare delle nail art con vortici colorati. Utilizzando uno stuzzicadenti o un pennello dalla punta fina potete applicare un punto di smalto colorato e sopra questo, quando ancora non si è asciutto, un altro punto di un colore differente. Trascinando insieme i due colori verso l’esterno o formando dei cerchi andrete a creare un effetto molto originale.
Un’altra tecnica molto carina è la water marble che consiste nell’immergere le unghie all’interno di una ciotola contenente acqua miscelata a smalti colorati.

Accessori essenziali per una nail art

  • Stripes nail brush: un pennello con la punta lunga è indispensabile per creare linee precise
  • Spot o dotter  utile per creare dei punti da quali poi avviene la creazione di fiori, cuori, foglie, ma anche un utile strumento per l’applicazione di fimo, perline o strass
  • Pennello a ventaglio: pennello utilizzato per creare sfumature di colore
  • Bent nail brush: pennello di precisione usato per creare piccoli disegni
  • Medium nail brush: pennello usato per perfezionare le creazioni, quindi definire i contorni o riempire gli spazi di un disegno
  • Gel colorati e Smalti 
  • Aerografo e mascherine
  • Decorazioni varie: glitter, paillettes o brillantini da applicare sulle unghie

Ti potrebbe interessare anche

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate
Hairstyle

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate

Durante l’estate, esposti costantemente al sole, i nostri capelli hanno bisogno di protezione, soprattutto quando sono tinti. Ecco come proteggerli.

Leggi di più