Categories: Bellezza

Maschera viso purificante fai da te

Pelle perfetta? Facile, con la maschera viso purificante fai da te. Vediamo come realizzarne di varie tipologie in maniera facile e veloce.

Se la pelle del viso ha piccole imperfezioni, brufoletti, punti neri e in generale ha un aspetto poco luminoso, aiutiamola a ritrovare la propria bellezza grazie alle maschere purificanti, facili da fare anche in casa.
Scopriamo quali sono gli ingredienti più adatti da utilizzare per realizzare la maschera purificante fai da te.

La pelle impura

Innanzitutto, quali caratteristiche ha una pelle impura? Ha un aspetto tipicamente lucido, soprattutto nella zona T, dovuto all’ipersecrezione sebacea, che causa anche punti neri e comedoni. Spesso sono presenti brufoli sia sulle guance che su mento e fronte.

La pelle in queste condizioni va trattata in maniera adeguata, con un’attenzione particolare alla pulizia. Per la detersione del viso vanno scelti prodotti adatti, che contengano sostanze antibatteriche e va utilizzato anche lo scrub che, grazie all’azione meccanica dei granelli esfolianti, aiuta a eliminare le imperfezioni.

Con regolarità vanno poi utilizzate le maschere, un concentrato di sostanze utili e fondamentali per aiutare la pelle impura.

Maschera viso fai da te

Quali sono gli ingredienti funzionali per realizzare una maschera viso purificante fai da te?
Iniziamo con la classica all’argilla verde. L’argilla verde, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è perfetta per la pelle impura.

Unite a un bicchiere di argilla verde ventilata, un cucchiaino di miele, uno di olio mandorle dolci (o di olio extra vergine di oliva) e dell’acqua, in modo da ottenere una pappetta omogenea non troppo liquida e senza grumi.
Stendetela sul viso e lasciatela agire per 10-15 minuti al massimo.

Una maschera illuminante oltre che purificante è quella che vede insieme l’utilizzo del bicarbonato e del limone. Anche in questo caso, unite i due ingredienti fino a creare un composto cremoso, che andrà spalmato sulle zone del viso da trattare. Dopo un tempo di posa di circa 10 minuti, risciacquare con acqua tiepida e idratare la pelle.

Il limone è un grande alleato della bellezza della pelle ed è possibile realizzare una maschera purificante unendo questo prezioso ingrediente all’albume dell’uovo. L’albume è ricco di proprietà nutritive e questo composto non solo purifica la pelle, ma la lascia anche idratata e compatta.

Sapete che anche il kiwi è purificante? Potete realizzare con facilità e velocemente una maschera con il kiwi unito a dello yogurt bianco, da stendere sul viso e lasciare agire per circa un quarto d’ora. Dopo avere eliminato la maschera, la pelle sarà morbida e pulita.

Gli acidi della frutta sono perfetti per purificare la pelle. Provate a creare una maschera unendo mela e aceto (o limone, va bene uguale), oppure sostituite la mela con il cetriolo. Otterrete una maschera fresca e detossinante.

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

7 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

11 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

14 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

16 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

19 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago