Illuminante/ L'Oreal Paris

Make up Post-Vacanziero: Risalta la Pelle con l’Illuminante

L’Estate ti ha lasciato sul viso ancora un po’ di abbronzatura? Scopri come risaltarne il naturale colorito con l’utilizzo dell’illuminante.

Dopo un’Estate di sole è facile ritrovarsi con una pelle più colorita e radiosa. Per risaltare al meglio l’ultima abbronzatura rimasta uno dei prodotti più efficaci è l’illuminante.

L’illuminante, oltre a sublimare il naturale colorito della pelle, aiuta a minimizzare le imperfezioni del viso come piccole rughe e segni di espressione.

Dopo una buona base, naturale ed uniformante, non c’è niente di meglio che donare luce al volto risaltandone i volumi. In commercio esistono diverse tipologie di illuminanti, pensati con ogni genere di texture e colori oltre che finish.
Vediamo insieme alcuni fra i prodotti più amati.

In Polvere

Gli illuminanti in polvere hanno generalmente texture fini e setose, quasi impalpabili sulla pelle. Si applicano con un pennello non troppo grande su punti strategici del viso al fine di esaltarne i volumi.

Gli illuminanti dal finish satinato, come il Baked Vanilla Highlighter di Laura Geller, donano un effetto più soft ed elegante rispetto a quelli shimmer e sono l’ideale per un tocco di luce diffusa e molto naturale. Grazie al pratico applicatore piatto è possibile stendere l’illuminante con precisione per un trucco mirato e naturale.

Gli illuminanti shimmer, invece, regalano alla pelle un effetto di luce intensa e particolarmente visibile. Sono molto apprezzati per la sera ma nulla vieta di utilizzarli anche di giorno in quanto un tocco di luce sul volto aiuta quasi sempre a rendere l’incarnato più radioso dall’aspetto levigato.

In Crema

Gli illuminanti in crema, generalmente, hanno quasi sempre una marcia in più rispetto a quelli in polvere in quanto aggiungono il classico bagliore ad “effetto bagnato” della texture cremosa. Di contro, però, tendono a durare di meno sulla pelle.
Per costruire un colore duraturo è consigliabile applicare l’illuminante in crema come base, andando poi a rinforzarlo con un prodotto in polvere. Un accorgimento per non spegnere la luminosità del blush in crema è quello di utilizzare un prodotto in polvere dal finish satinato o shimmer.
Un illuminante cremoso con un’ottima durata, per esempio, è il Watt’s up di Benefit, dona radiosità al volto ed un bellissimo effetto specchio.

Quale colore scegliere?

Generalmente si consiglia un illuminante sui toni caldi del dorato per le pelli medio-scure o comunque con un sotto-tono caldo, un illuminante sui toni del rosato per le pelli chiare e dal sotto-tono freddo. Lo stesso abbinamento si può associare anche ai colori utilizzati nel make up. Ad esempio: con un trucco sui toni aranciati è meglio scegliere un illuminante dorato mentre per un trucco sul viola è bene optare per un illuminante rosato.
Non esiste però una regola fissa in quanto è importante scegliere prodotti e tonalità in base alle proprie preferenze.
The Balm, per esempio, ha realizzato un’ampia gamma di illuminanti, declinati in varie tonalità da scegliere in base ai propri gusti/tonalità di pelle: Mary Lou Manizer-dorato, Cindy Lou Manizer-rosato, Betty Lou Manizer-bronzo.

Ti potrebbe interessare anche

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Come mi trucco per andare al cinema
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al cinema

Trucco corallo, come risplendere d'estate
Make up

Trucco corallo, come risplendere d’estate

Come mi trucco per andare al mare
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al mare

5 profili beauty da seguire su Instagram
Make up

5 profili beauty da seguire su Instagram

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più