Sono vestita di rosso: come mi trucco?

Scopriamo qual è il trucco da scegliere se siamo vestite di rosso.

10/05/2019

Il rosso è il colore della passione e così intenso, forte e deciso, non passa di certo inosservato. Come combinarlo con il makeup? Ecco alcune proposte per il trucco da utilizzare quando si è vestite di rosso.

Il rosso, un po’ come il nero, più che un colore, è uno stato d’animo. Chi lo indossa con facilità ama il suo essere deciso e forte, mentre chi lo odia lo trova un colore aggressivo e invadente.

Di sicuro il rosso è uno di quei colori che va portato con disinvoltura e in questo può aiutare il makeup.
Vediamo qual è il trucco più indicato quando ci si veste di rosso.

La scelta dell’ombretto

Il rosso sugli occhi è un colore decisamente azzardato, non facile da portare e che, obiettivamente, non piace a tutti.
Ma basta cambiare le sfumature e passare a tonalità più soft, come quelle del mattone, la terra di Siena, i colori caldi aranciati o che virano un po’ al borgogna o al rosa, perché anche il rosso, nelle sue varie shades, possa essere protagonista del makeup occhi.

Una tonalità che si accorda perfettamente con il rosso è il bronzo, con cui è possibile realizzare anche degli smokey eyes originali. Provatelo abbinato al color champagne, che lo illumina: lo sguardo sarà intenso e profondo.
Un altro colore che si sposa bene al rosso è il rame, che sfumato con il pesca crea un look naturale, ma sofisticato.
In questo caso è perfetta la palette Color Muse Quad Eyeshadow, nella colorazione 004 New Vintage di Astra, con i colori della terra. Le polveri hanno una texture vellutata e setosa, che aderisce alla palpebra e che garantisce un risultato a lunga tenuta, mentre i colori sono pieni e vividi.

Eye liner e ciglia finte

Per una serata importante, prendete spunto dalle dive del red carpet. Optate per un trucco occhi minimal, ma di grande effetto: pelle perfetta e radiosa, una riga di eye liner decisa e tanto mascara, meglio ancora le ciglia finte.
E per completare il look, come vedremo, il rossetto rosso.

La base viso deve essere perfetta e durare a lungo, quindi utilizziamo prodotti che garantiscano un’ottima performance. Prepariamo la pelle del viso uniformandola con il Fond de Teint Correcteur Invisible di Eisenberg Paris, impalpabile e dalla tenuta estrema, per un effetto naturale.
Illumina il viso e regala un effetto radioso la MegaGlow Highlighting Powder di Wet n Wild, una polvere illuminante in grado di mettere in evidenza le zone chiave del viso adattandosi ai diversi tipi di pelle ed incarnato.

Poi eye liner, rigorosamente nero e tanto mascara. Le ciglia finte sono un’ottima alternativa, renderanno lo sguardo magnetico.

Il rossetto

Il colore del rossetto è forse l’elemento più importante da decidere quando si studia il makeup da abbinare all’outfit rosso.
Una delle opzioni è quella di scegliere il lipstick nella stessa tonalità di rosso dell’abito. Se non è possibile trovare la stessa nuance, si può fare un mix di vari colori finché non si raggiunge quello perfetto.
Anche il finish è importante: rossi brillanti e lucidi sono decisamente più intensi e visibili rispetto a quelli opachi.
Esalta le labbra il Pure Color Desire Rouge Excess Lipstick di Estée Lauder, il rossetto ricco di pigmento, per colori vivaci e luminosi, che regala idratazione, comfort e una resa impeccabile con un solo gesto.
In alternativa, se non vogliamo apparire troppo vistose, si può scegliere un gloss. Le tonalità fragola e ciliegia sono preferibili, perché si accordano perfettamente con il look.