Categories: Bellezza

Liposcultura cosce e glutei, come funziona

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica di grande efficacia per rimuovere in modo veloce e preciso gli accumuli di grasso in alcune zone del nostro corpo, come cosce, glutei ma anche fianchi.

Questa tecnica consente davvero di rimodellare alcune aree del proprio corpo, di eliminare gli odiosi culotte de cheval ad esempio, ma permette anche di eliminare inestetismi molto diffusi tra le donne come le smagliature.

Vediamo insieme come funziona, i pro ed i contro ma anche le eventuali complicazioni provocate da un trattamento estetico di questo genere.

A differenza della liposuzione, la liposcultura è adatta a rimuovere piccole quantità di grasso e si avvale dell’utilizzo di cannule più piccole.
La liposcutlura, infatti, è un vero e proprio intervento chirurgico e in quanto tale è invasivo. Vengono infatti effettuate delle microincisioni sull’epidermide dell’area interessata, previa ovviamente anestetizzazione della zona, ed attraverso questi piccoli varchi sulla pelle viene inserita una cannula di piccole dimensioni che tecnicamente aspira il grasso da eliminare.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”251639″]

L’intervento in genere viene eseguito praticando una lieve sedazione sul paziente, abbinata ad anestesia locale sulle zone da sottoporre a liposcultura. In alternativa viene eseguita un’anestesia spinale, specie quando si deve intervenire solo sulle gambe, oppure un’anestesia generale. Quest’ultima sedazione viene eseguita solo nei casi in cui si deve eliminare una quantità elevata di grasso.

L’intervento viene eseguito da un chirurgo estetico. La sua durata può variare in base alla quantità di tessuto adiposo da rimuovere ed alla quantità di zone che vanno sottoposte al trattamento. In genere l’operazione ha una durata variabile da mezz’ora fino a poco più di due ore.
Una volta ultimata la liposcultura è necessario applicare una guaina contenitiva che andrà tenuta orientativamente per 3 settimane.
In genere ci si riprende velocemente da questo trattamento estetico. Entro 3 giorni circa si può riprendere pian piano la propria vita normale. Dal punto di vista estetico, invece sarà necessario un po’ di tempo in più. L’intervento in sé, infatti, provoca dei lividi e del gonfiore sulle zone sottoposte a trattamento. Affinché la situazione rientri nella normalità possono dover passare anche alcune settimane.

La percentuale di complicazioni dovute ad un trattamento di liposcultura è ormai molto bassa. La tecnica si è affinata ed evoluta negli ultimi anni.

Sarà comunque indispensabile che ad eseguire l’intervento sia un chirurgo estetico professionista e che il trattamento sia effettuato in strutture mediche adeguate.

Ad ogni modo possono presentarsi edemi ed ecchimosi che, come abbiamo detto, svaniscono in alcuni giorni.
Sarà necessario assumere un antibiotico sia nel corso dell’intervento che dopo, per evitare che sopraggiungano infezioni.

 

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

56 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago