La terra alleata del beauty: tutte le proprietà dell’argilla Ghassoul

Un prodotto dai mille usi, alleato speciale della nostra bellezza. Ecco come utilizzarlo a seconda delle necessità della nostra pelle e dei nostri capelli

ghssoul

Il trend delle beauty addicted è sempre più quello di orientarsi verso prodotti per la cura del corpo di origine naturale, magari biologica. Tante le star che scelgono di dire addio ai prodotti confezionati per scegliere metodi più naturali: bicarbonato e aceto di mele sono i vecchi alleati di bellezza delle nostre nonne tornati ora di gran moda. Tra i prodotti che madre natura offre a tutte per la cura di bellezza c’è anche un’argilla molto speciale.

Un prodotto che viene da lontano

Le origini dell’argilla Ghassoul arrivano al XII secolo, in Medioriente, terra da cui proviene, dove già a quel tempo era conosciuta per le sue proprietà e da sempre usata nei tipici hammam. Questa argilla saponiera è di facile reperibilità in erboristeria, vanta mille usi e potenzialità. Le caratteristiche distintive sono, oltre alla capacità di addolcire la pelle riducendo la secrezione sebacea e le impurità, la capacità di sgrassare senza impoverire la cute e idratare i capelli divenendo indispensabile per chi soffre di cuoio capelluto tendente all’eccesso sebaceo.

Come si prepara?

Prepararla è molto semplice. E’ sufficiente disporre di una ciotolina di vetro dove poterla amalgamare insieme a dell’acqua fino al raggiungimento di una consistenza morbida e spalmabile. Con un massaggio è possibile applicarla quindi su corpo, viso e capelli per poterla poi risciacquare dopo qualche minuto. Esistono piccole accortezze per potenziare l’effetto di questa argilla arricchendolo con oli essenziali naturali specifici a seconda del risultato estetico da ottenere: capelli puliti e idratati, pulizia profonda della pelle, effetto anti-seborrea, effetto drenante e anti-cellulite.

Le migliori ricette

Cominciamo la nostra cura di bellezza con l’argilla del Marocco iniziando con una maschera per il viso, che possa purificare la pelle e idratarla. Mescolare un cucchiaio di argilla, uno di miele e uno di yogurt intero; stendere il composto sul viso finché la pelle comincia a tirare e poi sciacquare con acqua tiepida.

Procediamo all’interno della nostra esclusiva spa casalinga con una maschera seboregolarizzante per i capelli, unendo alla nostra Ghassoul tre gocce di olio essenziali di rosamarino e tre gocce di olio essenziale di limone, lasciare in posa e sciacquiamo; dopo la posa della Ghassoul non bisognerebbe mai usare balsamo e shampoo confezionati. Se i capelli sono molto secchi, meglio un impacco di burro di karité od olio di semi di lino.

Aggiungendo invece due o tre gocce dio olio essenziale di cipresso o menta otterrete un effetto rinfrescante e anticellulite, ottimo per completare la cura di bellezza casalinga, dal risultato assicurato e dal grande pregio di essere oltretutto low-cost!


Vedi altri articoli su: Skincare | SPA |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *