La frangia: a chi sta bene

Corta, sfilata, pari, folta o laterale, la frangia cambia e si evolve in base alle tendenze di stagione, ma non passa mai di moda! L’importante è sceglierla in base ai lineamenti del proprio viso

23/09/2013

La frangia è il nuovo must-have in fatto di hairstyle, ha invaso le passerelle dell’alta moda riconfermandosi come la protagonista della moda capelli di questa stagione! Amata e desiderata da tutte, la frangia dona un tocco di freschezza, valorizza il taglio e, al tempo stesso, lo sguardo ed è perfetta per chi desidera cambiare il proprio look partendo dai capelli. La frangia ha sedotto proprio tutte, tanto che modelle e star internazionali sfoggiano capelli perfetti e tagli glamour con la frangia.

La frangetta è versatile, si combina perfettamente sia con un taglio corto, easy e sbarazzino, sia con un taglio più lungo, lineare e voluminoso. È comoda da portare perché libera lo sguardo, è l’ideale per chi desidera rinnovare il proprio taglio senza però stravolgerne la lunghezza, esalta i  lineamenti ed è perfetta per nascondere una fronte un po’ troppo alta o i segni d’espressione. Queste e mille altre ragioni spingono una donna a scegliere la frangia e, diciamo la verità, chi nella vita almeno una volta non ha ceduto alla tentazione di portarla?!


Leggi anche: Frangia corta: i look cui ispirarsi

Scegliere la frangia in base alla forma del viso

Sfatiamo il mito secondo cui la frangia stia bene solo a chi ha un viso lungo ed una fronte alta, poiché la frangia sta davvero bene a tutte le donne! Sono talmente tante le tipologie di frange che ognuna può sceglierla in base al proprio taglio e, soprattutto, in base alla forma del proprio volto.

Viso ovale:

Per chi ha un viso ovale la frangia è davvero la soluzione ideale! Infatti, questo tipo di viso è adatto ad ogni tipo di frangetta, di qualsiasi lunghezza, forma o spessore!

Viso lungo:

La frangetta lunga, sfilata e rigorosamente laterale è perfetta per chi ha la forma del viso allungata ed i lineamenti spigolosi e squadrati, perché dona profondità ed addolcisce i tratti del volto.

Viso tondo:

Per chi ha il viso tondo ed i lineamenti regolari è perfetta la frangia molto corta, alla Amèlie, magari scalata e sfilata ai lati in modo da equilibrare e bilanciare le proporzioni. Sì, perché le frange corte danno lunghezza al volto e, al contrario di quelle lunghe, non accentuano le rotondità.

Fronte alta:

Per chi ha una fronte ampia e l’attaccatura dei capelli molto alta il tipo di frangia da scegliere è quella lunga, magari sfilata, in modo da ridurre la lunghezza e donare equilibrio al viso.


Potrebbe interessarti: Frangia corta: i look cui ispirarsi

Insomma, diverse sono le tipologie di frangia ed ognuna si addice ad una particolare forma del viso, l’importante è saper scegliere secondo i propri gusti e il proprio look! Adesso che sai qual è la frangia più giusta da scegliere in base ai tuoi lineamenti, non ti resta che scoprirne tutte le caratteristiche! Vediamole insieme!

Quale frangia va di moda?

Anche quest’anno è frangia-mania! Scelta di stile o semplicemente per comodità, anche per questa nuova stagione la frangetta si riconferma come la protagonista principale dell’hairstyle! Corta, sfilata, lunga o laterale, la frangia si può indossare in mille modi diversi e si combina con tutti i tipi di tagli! È la soluzione migliore per rinnovare il tuo look, per donare una ventata di novità e freschezza alla tua immagine e per completare il tuo outfit con stile.

Ma quante tipologie di frangetta esistono?

Frangia sfilata

È il tipo di frangia sottile e leggera, che cade dritta sulla fronte. La frangetta sfilata è morbida e facile da gestire, si adatta alla piega e a qualsiasi look, dal più preciso, chic e rigoroso al più sbarazzino e grintoso. Inoltre, si abbina facilmente con tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli scalati con le lunghezze irregolari.

Frangia corta o micro

Cool e di tendenza è il tipo di frangetta più in voga per questa stagione! Ideale per chi vuole creare un mood high-tech, geometrico e grafico, la frangia micro è lunga circa 3 cm e la si può portare dritta o sfilata a metà fronte. Soluzione perfetta per chi sceglie uno stile ed un taglio audace ed assolutamente glam rock.

Frangia dritta

Copre tutta la fronte e cade dritta fino agli occhi, esaltandone lo sguardo. Questa frangetta è adatta per chi ha i capelli lunghi e perfettamente lisci, per creare outfit chic ed eleganti.

Frangia scalata

Lunga fino alle ciglia, si adatta a tutti i tipi di capelli perché la si può portare dritta sulla fronte, dividerla al centro o ancora portarla da un lato. Questo tipo di frangetta è perfetta per tutte le appassionate dello stile bohémien-chic.

Frangia a ciuffo

La frangetta con il ciuffo è quella più comune e diffusa perché è comoda da sistemare a seconda delle occasioni ed è facile da portare. Questa frangetta molto femminile si adatta ad ogni tipo di capello e taglio, copre metà fronte ed addolcisce anche i lineamenti più spigolosi e squadrati.

Sono davvero molte le soluzioni per chi quest’anno ha scelto la frangia, perciò non ti resta che scegliere quella più adatta a te! Quindi, qualunque sia il tuo stile l’importante per questa stagione è indossare la frangia perché completa il look, è chic ed elegante, attira lo sguardo sui tuoi occhi ed è assolutamente glamour!