La bava di lumaca è un prodotto naturale dalle proprietà benefiche per la pelle. Ma fa bene anche ai capelli, anche se non tutte lo sanno. Infatti, è ricca di sostanze nutritive che possono aiutare la nostra capigliatura a essere più sana e forte.
La bava di lumaca contiene collagene ed elastina, proteine strutturali che aiutano a rinforzare le fibre del capello, rendendolo più resistente e meno soggetto a danni. Acido ialuronico, che è una molecola idratante che aiuta a trattenere l’acqua nei capelli, rendendoli più morbidi e lucenti. Ma anche mucopolisaccaridi, composti che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e possono aiutare a proteggere la capigliatura dai danni causati dai radicali liberi e dall’inquinamento. Infine, contiene vitamine e minerali. In particolare, vitamine A, C ed E, che sono utili per la salute della pelle e dei capelli, e minerali come zinco, ferro e rame.
La bava di lumaca può essere utilizzata in diversi modi per la cura dei capelli. Il primo è lavandoli con shampoo e balsamo prodotti con questa sostanza. Così si idrata e nutre la capigliatura. Può anche essere utilizzata sotto forma di maschera. In commercio esistono molti prodotti ad hoc per riparare i capelli danneggiati e ripristinare la loro lucentezza. L’olio di bava di lumaca può essere applicato sui capelli prima dello shampoo per proteggerli dai danni durante lo styling.
L’uso della bava di lumaca può apportare diversi benefici. I capelli appaiono più idratati e morbidi, infatti questa sostanza è, come detto, è un ottimo idratante naturale. Sono anche più forti e resistenti grazie al collagene e all’elastina. Di conseguenza, si spezzano e danneggiano di meno. Infine, appaiono più sani e lucenti grazie all’acido ialuronico e alle vitamine, che aiutano a proteggere i capelli dai danni causati dai radicali liberi e dall’inquinamento.
A questo punto la domanda è: esistono controindicazioni? L’uso per i capelli è generalmente sicuro, ma è importante notare che in alcuni casi può causare reazioni allergiche. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe fare un test preliminare su una piccola area del cuoio capelluto prima di utilizzare un prodotto a base di bava di lumaca. Se dopo avere applicato il prodotto, la pelle risulta irritata, meglio non andare oltre. Altrimenti, si può procedere con questa beauty routine dagli effetti strabilianti.
Foto copertina: Unsplash
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…