Categories: Bellezza

Ho 14 anni: come mi trucco?

A ogni età il suo make-up! Difficile stabilire a che età iniziare a truccarsi.

Quello del beauty, del resto, è un mondo così soggettivo e personale da sfuggire a qualsiasi catalogazione. Tuttavia, esistono delle semplici regole di cui poter fare tesoro per un make-up per ragazze curato e modaiolo, ma perfettamente in linea con la giovane età di chi, ancora, frequenta la scuola.

Scopriamo insieme come truccarsi a 14 anni e quali sono gli errori da evitare per non commettere strafalcioni di stile.

La base viso

Specialmente se si tratta di un trucco per la scuola, è bene ricordare che la base viso deve essere molto leggera. In presenza di piccole imperfezioni – come i brufoletti tipici dell’età adolescenziale – è possibile applicare un fondotinta in polvere, che tenga anche a bada la produzione di sebo, oppure una BB cream, in grado di uniformare l’incarnato senza però appesantirlo troppo (ecco come scegliere tra fondotinta e BB cream).

Sui singoli rossori e brufoli è preferibile insistere con un buon correttore e non abusare del fondotinta. Sì al blush, che conferisce un aspetto sano al viso, purché sia scelto in un colore tenue e delicato. Il blush pesca, per esempio, sta bene a tutte.

Il trucco occhi

Anche in questo caso, la parola d’ordine è moderazione.

L’eyeliner a 14 anni si può usare, purché non sia applicato realizzando righe troppo spesse e vistose. Anche la matita nella rima interna può essere messa a scuola, ma è meglio sceglierla in marrone rispetto al nero per evitare di incupire troppo lo sguardo.

Il mascara va applicato prestando attenzione a non eccedere con le quantità e a non sporcarsi le palpebre. Il nostro consiglio è di fare più passate pulendo ogni volta lo scovolino dagli eccessi di prodotto.

Il trucco labbra

Un lucidalabbra è l’ideale per le ragazzine. Quelli di oggi sono molto diversi rispetto al passato, per nulla appiccicosi come quelli che spopolavano negli anni ’90! In alternativa, consigliamo di usare un bel rossetto nude rosato.

I rossetti scuri o intensi, invece, sarebbero più indicati per il weekend, da evitare a scuola. Se proprio non si riesce a fare a meno del colore sulle labbra, suggeriamo di picchiettare un po’ di rossetto con le dita e di sovrapporre uno strato di gloss per un effetto idratante e rimpolpante.

Che ne pensate? Quali sono secondo voi le regole d’oro per un trucco da giovanissime?

Maria Teresa Moschillo

Web Content Editor specializzata in Spettacolo, Beauty, Fashion, Lifestyle.

Share
Published by
Maria Teresa Moschillo

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago