Gli indispensabili della manicure

I migliori prodotti per una manicure impeccabile e semplice da realizzare.

Barielle Nail Brightner.
Barielle Nail Brightner.
  • Barielle Nail Brightner.
  • Dior Manicure Base Coat Abricot
  • Kiko Lima in vetro
  • La lima in vetro è più delicata rispetto a quella tradizionale - crediti foto Mavala
  •  Sephora Bagno trattamento unghie e cuticole
  • Douglas nails hands feet
  • Deborah Milano On The Go Cuticle Gel
  • I Coloniali Trattamento Intensivo Cuticole Karitè
  • Clearly Noticeable Nail Thickener
  • I prodotti Barielle sono molto delicati e possono essere utilizzati anche in gravidanza
  • Mavala Color-Matt Fixateur
  • Pupa Top Coat Gel Effect
  • Avril Le Solvant - solvente senza acetone
  • Peggy Sage Solvente delicato senza acetone

Voglia di unghie e mani curate? Gli accorgimenti per una buona manicure non sono molti, risultano davvero semplici da seguire e permettono di avere mani ed unghie senza imperfezioni. Esistono quindi dei prodotti indispensabili ovvero degli alleati da avere sempre con sé e da utilizzare con costanza per un risultato visibile e duraturo.

Scopriamoli insieme!

Prodotti idratanti ed emollienti

Il primo passo per avere mani ed unghie sempre in ordine è quello di prendersene cura con prodotti idratanti e nutrienti. In commercio esistono creme specifiche, oli e sieri studiati appositamente per rinforzare le unghie, nutrire ed ammorbidire pelle e cuticole.

Sephora Bagno trattamento unghie e cuticole Olio di camelia
Si tratta di un flaconcino contenente una spugna imbevuta di oli nutrienti. Inserendo un dito per volta si realizza un vero e proprio impacco che ammorbidisce le cuticole e rinforza l’unghia. La formula è arricchita con olio di Camelia dall’effetto nutriente, rigenerante oltre che elasticizzante. Aiuta a rendere le unghie più forti e resistenti agli urti, cuticole più morbide e idratate.

Douglas nails hands feet
Un olio per unghie e cuticole dall’azione rigenerante e lenitiva. Aiuta a lenire la pelle infiammata con un’azione curativa. La formula è arricchita con Olio di Mandorle e proteine della Seta: entrambi gli ingredienti sono decisamente importanti anche per rendere l’unghia più elastica.

Deborah Milano On The Go Cuticle Gel
Si tratta di un gel emolliente ideale per unghie e cuticole poco idratate. Contiene un mix di oli vegetali ed estratto di Argan dalle spiccate proprietà antiossidanti. Il prodotto è munito di un pratico pennello che permette di applicare il gel in modo semplice ed immediato.

I Coloniali Trattamento Intensivo Cuticole Karitè
Perfetto per chi preferisce una texture cremosa, il Trattamento Intensivo Cuticole Karitè contiene Burro di Karitè all’86%, oltre che cera d’Api ed estratto di Limone. Nutre mani ed unghie migliorandone aspetto ed elasticità. L’estratto di Limone, inoltre, agisce sull’unghia con un delicato effetto schiarente.

Accessori per la manicure

Per una buona manicure non servono molti accessori ma alcuni sono veramente fondamentali. Forbicine e lime, ad esempio, sono un prezioso alleato per dare alle unghie la forma desiderata. In particolare bisogna porre attenzione nella scelta della lima la quale deve avere una grana fine ed essere possibilmente in vetro per un effetto più delicato e meno invasivo.

Kiko Lima in vetro
Rispetto alla classica lima, la versione in vetro è decisamente più delicata e permette di modellare l’unghia senza causare traumi o microfratture. Si tratta di una lima “eterna”, non si consuma mai ed ha quindi un’ottima durata. L’unica accortezza da avere è quella di maneggiarla con cura onde evitare che cada rompendosi.

Basi per unghie

Indipendentemente dal tipo di smalto utilizzato, è sempre bene proteggere l’unghia con una Base Coat. Si tratta di smalti protettivi che preparano l’unghia proteggendola dai pigmenti coloranti e dalle sostanze chimiche degli smalti. Utilizzare una buona base, inoltre, migliora sia la resa dello smalto che la durata.
Alcune basi sono inoltre dei veri e propri trattamenti di bellezza, da scegliere in base alle proprie esigenze: unghie fragili che si sfaldano, unghie ingiallite, ecc…

Barielle Clearly Noticeable Nail Thickener
Oltre ad essere una base smalto è anche un ottimo trattamento per unghie fragili e sottili. Si applica in modo particolare sulle unghie che tendono a sfaldarsi con facilità e ne aumenta in modo istantaneo lo spessore fino al 50% grazie alla presenza di particolari resine filmogene. L’effetto è sia immediato che a lungo termine.

Della stessa linea di smalti curativi è presente anche la versione sbiancante. Si tratta del Nail Brightner che può essere utilizzato sia sotto il proprio smalto che da solo per rendere le unghie immediatamente più chiare.

I prodotti Barielle sono molto delicati, non contengono sostanze dannose e possono essere utilizzati anche in gravidanza.

Dior Manicure Base Coat Abricot
Una base levigante che rende l’unghia otticamente più uniforme e levigata. Applicazione dopo applicazione svolge anche una funzione indurente che rende l’unghia più resistente agli sfaldamenti. Applicata sotto lo smalto crea una base ottimale per avere una perfetta aderenza ed una lunga durata.

È uno dei prodotti unghie più amati nei backastage-moda di Dior.

Top Coat

Ha una funzione simile alla Base Coat e si utilizza come ultimo passaggio dopo l’applicazione dello smalto. Il classico Top Coat svolge una funzione protettiva e sigillante dello smalto: ne aumenta durata e luminosità per un effetto maggiormente professionale.

I Top Coat di ultima generazione si possono trovare anche con un finish opaco, ovvero si utilizzano per togliere l’effetto lucido allo smalto rendendolo satinato o completamente matt ad effetto vellutato.

Pupa Top Coat Gel Effect
Aiuta a fissare lo smalto rendendolo estremamente lucido e dall’effetto simil-gel. Le unghie in gel, infatti, appaiono più spesse e levigate di quelle naturali. Pupa Top Coat Gel Effect ricrea proprio questo effetto per una manicure dall’aspetto professionale e a lunga durata. Il maxi applicatore piatto e ricco di setole regala una stesura semplice e rapida.

Mavala Color-Matt Fixateur
Si tratta di un Top Coat sigillante che rende lo smalto completamente opaco. Agisce formando una sorta di pellicola che opacizza il finish lucido dello smalto facendolo durare più a lungo.

Solventi

Indispensabili per rimuovere tutte le tracce dello smalto. Per mantenere unghie sane e forti è importante utilizzare solventi possibilmente delicati, senza acetone. Per gli smalti più resistenti, ad esempio quelli in glitter, esistono particolari solventi dedicati.

Avril Le Solvant
Un solvente delicato, adatto anche per le unghie più fragili. Rimuove lo smalto in pochi istanti, è prodotto in Francia ed è privo di Parabeni.

Peggy Sage Solvente delicato senza acetone
Un solvente di qualità professionale, molto utilizzato anche fra gli esperti del settore. Non contiene acetone, bensì è arricchito con proteine della Seta per rimuovere lo smalto con estrema delicatezza. Non danneggia né secca le unghie.


Vedi altri articoli su: Manicure |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *