Categories: Bellezza

Fondotinta minerale: istruzioni per l’uso

Il fondotinta minerale è un cosmetico che serve per uniformare il colorito del viso e a coprire le imperfezioni, ma a differenza del classico fondotinta liquido si distingue per la sua formulazione in polvere e soprattutto per la mancanza di talco, conservanti, siliconi e altri additivi. Un fondotinta che si dice minerale, dovrebbe contenere solo Mica, Biossido di Titanio, Ossido di Zinco, Ossido di Ferro e a volte anche Blu Oltremare.

Il fondotinta minerale è un prodotto nuovo e nasce sulla scia delle nuove tendenze eco-bio ed è particolarmente adatto per coloro che hanno la pelle grassa o mista; nonostante la sua formulazione sia in polvere è perfetto per minimizzare le rughe perché riflette leggermente la luce dando luminosità al viso.

Il fondotinta minerale è quindi il giusto mix per chi cerca un cosmetico che sia ottimo per l’estetica e per la salute, perché:

  • Regolarizza il sebo
  • Riduce l’effetto lucido
  • Restituisce elasticità alla pelle
  • È anallergico
  • Protegge dalle irritazioni
  • Protegge dagli attacchi dei raggi UVA/UVB

Come applicare il fondotinta minerale

Il fondotinta minerale può essere applicato in diversi modi in base alla coprenza che si vuole ottenere e alla tipologia della nostra pelle. Ecco i due modi per applicarlo:

  1. Da asciutto: perfetto se si vuole ottenere una leggera coprenza, in questo caso versa il prodotto sul tappo del contenitore, intingi il kabuki o un pennello grande ed applicalo su tutto il viso con movimenti circolari.  Per ottenere maggiore coprenza utilizza una spugnetta.
  2. Da bagnato: consigliato per coloro che hanno la pelle secca. In questo caso il fondotinta minerale può essere mischiato con dell’acqua termale vaporizzata direttamente sul pennello per poi procedere con l’applicazione classica.

Il fondotinta minerale è un prodotto che si ama o si odia in quanto nel suo utilizzo si possono spesso incontrare difficoltà, come ad esempio la quantità giusta da utilizzare. Se si sceglie una tonalità chiara e si usa troppo prodotto si avrà un effetto maschera, diversamente se si usa una tonalità troppo scura il colore potrebbe risultare troppo aranciato.

Attenzione alla qualità

Il trucco minerale è una “moda” che ha preso piede da qualche anno, ma attenzione: non tutto quello che viene chiamato minerale lo è realmente. Fate attenzione al momento dell’acquisto, un cosmetico che si vanta di essere minerale deve avere un INCI perfetto. Molte case cosmetiche spacciano per minerali prodotti che in realtà non lo sono. In linea di massima quando acquisti un fondotinta minerale evita quei prodotti in cui compaiono sostanze che finiscono in -one (come Dimethicone), in quanto si tratta di siliconi.

 

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

22 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago