Estate: sublima l’abbronzatura con il make up oro-bronzo
I colori che vanno dall'oro al bronzo sono perfetti per enfatizzare l'abbronzatura estiva. Scopri quali sono i prodotti da utilizzare per sublimare il tuo colorito.
Il make up oro-bronzo è fra i più amati durante la stagione estiva. Si tratta di tonalità particolarmente versatili, adatte a tutte le tipologie di carnagione ed occhi, perfette per sublimare l’abbronzatura.
Vediamo insieme quali sono i passaggi per realizzare un trucco completo.
Viso
Bastano poche esposizioni solari per avere un incarnato immediatamente più colorito e luminoso dai riflessi dorati. E’ preferibile dunque non nascondere la pelle con i classici fondotinta fluidi ma scegliere prodotti più leggeri come bareMinerals Complexion Rescue Tinted Hydrating Gel Cream SPF30, un gel cremoso idratante e leggero dall’effetto uniformante. Per chi predilige texture ancora più leggere si può optare per i fondotinta in polvere come Chanel Vitalumiere Fondotinta Minerale. Se non si hanno particolari imperfezioni da cammuffare è possibile dimenticarsi del fondotinta passando subito a terra e blush.
Le terre di nuova generazione svolgono anche la funzione di cipria ed oltre a fissare il make up aiutano a minimizzare le imperfezioni come piccole rughe e pori dilatati. Un esempio è la terra solare Terracotta Jolie Teint di Guerlain, utilizzabile anche per riscaldare il viso come fosse un blush. In alternativa puoi utilizzare una terra in polvere, perfetta anche da riprendere come ombretto, per esempio la Delhi di NeveCosmetics.
Per un finish ad effetto solare puoi picchettare un po’ di ombretto color bronzo sugli zigomi per renderli più luminosi.
Occhi
Passando agli occhi è bene preparare la palpebra con un buon primer che aiuta a fissare i pigmenti mantenendo l’ombretto come appena applicato per tutto il giorno. Puoi utilizzare prodotti come il Primer Occhi Fissatore Lungadurata di Collistar dall’azione levigante oppure un primer adatto anche alle labbra come il Primer Occhi-Labbra di Wjcon.
Ed ora la parte più interessante, ovvero gli ombretti! Puoi decidere di mixare pigmenti oro e bronzo per realizzare uno smokey eyes mediterraneo, contornando l’occhio con un khol nero lucido per rendere lo sguardo più profondo. Per esempio puoi utilizzare gli ombretti minerali di NeveCosmetics scegliendo se applicarli da asciutti per un effetto più soft oppure da bagnati per risaltarne i pigmenti metallizzati. Per questo tipo di trucco sono perfette le colorazioni Versailles (oro billante), Mirror (avorio con riflessi dorati) e Videogame (un mix fra marrone, rosa, malva e bronzo).
Se preferisci texture soffici puoi utilizzare ombretti in crema-mousse come i Dusty Cushion di Wjcon (perfetti nelle tonalità 03 bronzo perlato e 05 bronzo ramato perlato).
Per un trucco veloce ed una palpebra dorata e luminosa scegli di sfumare un matitone, per esempio il Collistar Twist Ombretto Ultrabrillante 106 Bronzo.
Qualunque sia la tua scelta di ombretto ricordati di contornare l’occhio con un khol di un bel nero intenso. La texture deve essere morbida e la formula a lunga durata: puoi utilizzare per esempio la matita Perfect Eyes di Too Faced nella colorazione Perfect Black.
Infine è indispensabile abbondare con il mascara. Sceglilo volumizzante se le tue ciglia sono rade e corte, come il Lash Domination di bareMinerals, allungante ed incurvante se invece preferisci un effetto ordinato a “ventaglio”, come il nuovo Hypnôse Volume-à-porter di Lancome.
Labbra
Sulle labbra applica un gloss rimpolpante, come il Lip Glox Lip Maximizer di Dior, oppure una tonalità pescata se sei già abbronzata. Puoi scegliere un gloss con protezione solare come quelli di Collistar disponibili con filtro SPF 10 o SPF 15.
Per un look più intenso scegli invece colori vitaminici come quelli dei rossetti ArtDesign di Collistar.