Categories: Bellezza

Estate: come proteggere i capelli dal sole

Lo sappiamo ormai tutti che in estate bisogna prendersi cura dei propri capelli con maggiore attenzione rispetto alle altre stagioni.

Infatti l’esposizione al sole, così come il continuo contatto con la salsedine dell’acqua di mare o con il cloro dell’acqua della piscina, sottopongono i nostri capelli a grandi sollecitazioni e stress, rendendoli più deboli e soggetti alle doppie punte.

La chioma diviene meno luminosa, e tende spesso al crespo. Inoltre i lavaggi più frequenti contribuiscono ulteriormente a rendere i capelli più secchi.

Come fare quindi a curare e proteggere i nostri capelli anche in estate?

Innanzitutto cerchiamo di ridurre al minimo trattamenti che stressano il capello in generale, come tinture, decolorazioni ed utilizzo smodato di piastra o di phon ad alte temperature.

Inoltre cercate di non spazzolare i capelli quando sono bagnati, perché tendono a spezzarsi con maggiore facilità. Se proprio dovete spazzolarli da bagnati utilizzate spazzole districanti, come le super compatte in plastica con dentini a diverse altezze che aiutano a sciogliere i nodi senza traumatizzare il capello.

Inoltre il classico consiglio della nonna è quello di proteggere la chioma fisicamente una volta esposti al sole con un cappello o una bandana.

Infine ricorrete all’uso di un olio protettivo che nutra la chioma, la idrati ed allo stesso tempo la protegga dal sole, dal cloro e dal sale mentre siete a mare. La scelta dell’olio protettivo è davvero vastissima. Si potrà prediligere un olio naturale come l’olio di cocco che, oltre ad avere un ottimo profumo, mantiene i capelli protetti. Va applicato principalmente sulle lunghezze che sono in genere la parte della chioma che tende per prima a divenire secca, debole e stressata. Non dimenticate di applicarlo però su tutta la chioma aiutandovi a distribuirlo con un pettine o con la stessa spazzola districante appena citata.

Potete in alternativa scegliere un olio solare eco-bio adatto ai capelli, selezionandolo tra i tanti proposti dalle bioprofumerie o dalle erboristerie. Ovviamente se la vostra esposizione al sole dovesse durare tutto il giorno, vi consigliamo sempre di evitare le ore più calde, ma rinnovate l’applicazione dopo qualche ora. Anche l’olio di argan è un ottimo alleato naturale per proteggere la chioma al sole.

In alternativa potrete optare per i tantissimi spray protettivi per capelli che contengono anche filtro solare, che troverete in tutte le profumerie.

Ultimo consiglio: dopo il bagno a mare o in piscina, cercate sempre di fare una doccia con acqua dolce per rimuovere subito i residui di sale o cloro dai capelli e dal corpo ed una volta a casa, dopo l’abituale shampoo, applicate una maschera idratante da lasciare in posa per almeno 5 minuti e poi risciacquare.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

14 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

17 ore ago