Dry brushing: il segreto per una pelle morbida
È facile che la pelle del corpo, soprattutto in inverno, diventi ruvida e secca. Questo succede per vari motivi, sia per il costante sfregamento dei vestiti sulla pelle, che per l’aria secca e calda di case e uffici, sia perché tendiamo a bere meno acqua, per cui la pelle risulta meno idratata.
Come fare per rendere morbida e setosa la pelle del corpo? Con il dry brushing, uno scrub un po’ particolare, perfetto per rinnovare la pelle e renderla vellutata.
Cos’è il dry brushing e quali sono gli strumenti giusti
Il dry brushing è una tecnica per fare lo scrub sulla pelle asciutta che, dopo aver conquistato per la sua efficacia, le star di Hollywood, è giunto a noi, pronto per far risplendere i nostri corpi.
La tecnica in realtà è molto antica e consiste nello spazzolare a secco la pelle del corpo.
Per un dry brushing perfetto per prima cosa va scelta la spazzola giusta.
Le migliori e più efficaci sono quelle in legno e con setole naturali. La scelta delle setole è importante, visto che ce ne sono varie che possono essere utilizzate, a seconda che si voglia un massaggio più deciso o più delicato.
Un manico lungo permette di arrivare senza fatica anche sulle zone più difficili da raggiungere, come schiena, glutei, spalle e retro delle gambe.
Come e quando fare il dry brushing
Il momento migliore per fare il dry brushing è al mattino, in quanto il massaggio riesce ad attivare la circolazione e dà il giusto sprint per affrontare al meglio la giornata.
Come cominciare il massaggio a secco? L’ideale è nella doccia o nella vasca, chiaramente senza acqua: iniziate a massaggiare il vostro corpo, in maniera più o meno energica a seconda della zona, partendo dalle caviglie e salendo man mano sulle gambe.
Dovete fare dei piccoli movimenti circolari, ripetuti cinque o sei volte su ogni zona, in modo che la spazzola insista sulla stessa zona per qualche secondo.
Il movimento circolare dal basso verso l’alto e verso le zone periferiche del corpo contribuisce non solo a rendere la pelle morbida, perché elimina le cellule morte e facilita il rinnovamento cellulare, ma stimola la circolazione, tonifica le zone un po’ lasse, combatte la cellulite e favorisce il drenaggio linfatico.
Sulla zona dell’addome e della pancia il movimento va fatto in maniera circolare e in senso antiorario.
Attenzione: questa tecnica va utilizzata solo su pelle perfettamente sana, evitate dunque di praticarla se avete tagli, ferite o escoriazioni.
Il dry brushing è specifico per il corpo, quindi questa tecnica non va utilizzata sul viso.
Prestate attenzione anche in caso di pelle del corpo particolarmente sensibile: in questo caso fate poca pressione con la spazzola e non effettuate più di un trattamento di dry brushing a settimana.
Dopo aver finito con il dry brushing, l’ideale è una bella doccia rigenerante, perfetta per eliminare le cellule morte. Una bella crema idratante completerà al meglio la body routine per una pelle meravigliosa.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…