Crema mani, come scegliere quella giusta per il grande freddo

Le temperature sempre più rigide di questi giorni stanno mettendo a dura prova le nostre mani, che sono uno dei punti più esposti del nostro corpo agli agenti atmosferici e, di conseguenza, più soggette a screpolature, arrossamenti e irritazioni.
Ma le mani sono anche il nostro biglietto da visita e bisogna proteggerle e idratarle. Per questo è importante usare una crema adatta alle temperature più rigide. Ma come orientarsi tra le tante proposte sul mercato?
La crema giusta per ogni tipo di pelle
Innanzitutto, bisogna tenere conto del proprio tipo di pelle: è secca oppure normale? Ogni tipo di pelle ha bisogno di una crema mani diversa, che ne rispetti il pH e ne bilanci il sebo. Per la pelle secca, l’ideale potrebbe essere una crema mani ricca e nutriente, a base di burro di karité, olio di mandorle, cera d’api o altri ingredienti emollienti e riparatori. Per la pelle normale, si può optare per una crema mani leggera e idratante, a base di aloe vera, glicerina, acido ialuronico o altri ingredienti idrofili e rinfrescanti.
Se la pelle delle mani è, invece, sensibile al freddo e tende a screpolarsi, meglio usare una crema apposita, che sia ipoallergenica – meglio se a base di ingredienti neutri e privi di profumi, coloranti, conservanti o altri potenziali allergeni -, dermatologicamente testata, lenitiva e calmante. La crema deve essere in grado di alleviare i sintomi di arrossamento, prurito, bruciore o dolore che la pelle sensibile può manifestare a causa del freddo. Si possono scegliere creme mani a base di ingredienti anti-infiammatori e decongestionanti, come camomilla, calendula, malva o avena.
(ph. Unsplash)
Crema mani: dipende dallo stile di vita
In secondo luogo, bisogna considerare le proprie abitudini e il proprio stile di vita: se si lavora all’aperto, se si lavano spesso le mani, se si usano detergenti aggressivi, se si soffre di allergie o intolleranze. Ogni fattore può influire sulla salute e sulla bellezza delle mani e richiedere una crema mani specifica.
Per chi lavora all’aperto, l’ideale è una crema mani protettiva e isolante, a base di lanolina, vaselina, silicone o altri ingredienti filmogeni e barriera. Per chi lava spesso le mani, si consiglia una crema mani lenitiva e calmante, a base di camomilla, calendula, malva o altri ingredienti anti-infiammatori e decongestionanti.
Chi usa detergenti aggressivi dovrebbe utilizzare una crema mani rigenerante e cicatrizzante, magari a base di bava di lumaca, rosa mosqueta, centella asiatica o altri ingredienti stimolanti e rinnovanti. Infine, chi soffre di allergie o intolleranze potrebbe optare per una crema ipoallergenica e dermatologicamente testata, a base di ingredienti neutri.
La crema mani ideale? Protettiva e nutriente
In linea generale, nella scelta della crema mani per affrontare le temperature più fredde, bisognerebbe sceglierne una che sia protettiva e in grado di creare una barriera sulla pelle che la difenda dal freddo, dal vento, dall’umidità e dagli agenti esterni. Si possono scegliere creme mani a base di ingredienti filmogeni e isolanti, come lanolina, vaselina, silicone, cera d’api, burro di karité, olio di mandorle.
Inoltre deve essere nutriente, cioè deve fornire alla pelle le sostanze necessarie per mantenerla morbida, elastica e sana. Si possono scegliere creme mani a base di ingredienti emollienti e riparatori, come vitamina E, vitamina C, acido ialuronico, collagene, elastina, ceramidi. Infine, idratante: deve evitare che la pelle si disidrati e si screpoli a causa del freddo e del riscaldamento. Si possono scegliere creme mani a base di ingredienti idrofili e rinfrescanti, come aloe vera, glicerina, acqua termale o estratti di frutta.
Foto copertina: Credit Unsplash