Cosmoprof 2016: tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione beauty più attesa

Manca davvero poco all’inizio della 49ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2016: il più grande evento a 360° per scoprire tutte le ultime tendenze dell'industria beauty.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2016: il più grande evento a 360° per scoprire tutte le ultime tendenze dell'industria beauty.

Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione di riferimento per i professionisti del settore beauty che sono alla ricerca delle ultime tendenze, delle novità e dei prodotti di alta qualità realizzati con materie prime selezionate, con un’attenzione particolare al packaging.

I partner

Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, è l’organizzatore in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto di ICE (Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane) e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Campagnoli spiega come Cosmoprof Worldwide Bologna si presenti sempre più forte, sempre più globale. Ecco alcuni numeri: il 73% delle aziende partecipanti alla prossima edizione proviene dall’estero, 25 sono le Collettive Nazionali che riuniscono il meglio delle imprese di quei Paesi, i visitatori provengono da 150 nazioni e sono oltre 1.200 le testate accreditate.

Grande attenzione all’evoluzione di mercati digitali, ai nuovi trend di prodotto, all’affermazione di nuovi cluster di consumatori e all’influenza dei mercati esteri, come ha dichiarato Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia. Cosmoprof è infatti la piattaforma fieristica più importante al mondo per il beauty, grazie alla capacità di integrare e allargare i contatti con gli operatori del settore cosmetico.

Le iniziative dell’edizione 2016

Cosmoprof Wellness
Tra le novità dell’edizione 2016 c’è Cosmoprof Wellness, un’area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. In collaborazione con la rivista di settore Wellness Design, sarà allestito un percorso spa, Fire&Ice, che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza.

Spazio Halal
Per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna un’area espositiva, posta all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale, verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto ”Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development).

Hair
Molte le iniziative anche per il settore Hair. Tra gli appuntamenti più attesi sicuramente la settima edizione di On Hair, il format “fashion” esclusivo ed inimitabile, dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia. Hair designer internazionali si susseguiranno in un calendario di altissimo livello.

Barber show
Novità assoluta il 1° Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura. Una giuria di livello selezionerà e porterà sul palcoscenico di Hair Ring, nella giornata di lunedì 21 marzo, i 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster.

Spazio Sposa
Per IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, riflettori puntati sulle unghie: dopo l’acconciatura, la nail art è un dettaglio fondamentale per le spose. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, importanti esperti del settore presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.

Make Up On Stage
All’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage: nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno delle sezioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016.

Workshop, convegni e eventi
Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma un appuntamento di riferimento per i professionisti di settore, grazie ai contenuti altamente qualificati dei convegni, dei workshop e degli eventi in programma.
Tra questi, “Not-to-be-missed”, una selezione dei migliori prodotti scelti dal magazine ELLE in base alle novità lancio ricevute dagli espositori italiani tra le categorie merceologiche presenti al Cosmoprof. Si comporrà di circa 10/15 prodotti scelti tra una rosa di 40/50 lanci. Un modo per segnalare i nuovi prodotti «da non perdere» e per gratificare quegli espositori che dedicano energie alla ricerca e all’innovazione.

Il primo workshop “Retail & Beauty by Largo Consumo”, dedicato ai canali distributivi del mondo beauty, vedrà la partecipazione di rappresentanti di imprese retail attive nei canali GDO, drugstore, profumeria selettiva, grandi magazzini, catene di profumeria, vendita diretta e a distanza.

Cosmopack 2016: le novità

L’edizione 2016 di Cosmopack, la manifestazione che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, si annuncia ricca di iniziative e di contenuti di alto livello.

L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce – Health World Expo, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, che avrà luogo a Bologna il 17 e 18 Marzo 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna.

A Bologna si riunirà quindi l’intera filiera cosmeceutica e nutraceutica, espressione dell’eccellenza del Made in Italy riconosciuta a livello internazionale.

I biglietti

Il modo più veloce, comodo e conveniente per acquistare i biglietti è farlo on line.
Pre-registrandosi e acquistando il biglietto con carta di credito on-line sarà possibile risparmiare fino al 40%. In più, grazie alla ricevuta elettronica del biglietto “Print At Home” sarà possibile accedere direttamente a Cosmoprof e a Cosmopack senza passare dalle casse.

Per l’acquisto del biglietto elettronico sono ammessi i circuiti di pagamento: Carta di Credito Visa, Mastercard, Maestro, Moneta, Postepay e tutte le prepagate sugli stessi circuiti.

I pagamenti con American Express, Paypall, Bancomat, Bonifici o altro non sono accettati.

Dove si svolge l’evento

Cosmoprof è presso il Quartiere Fieristico di BolognaFiere, in Piazza della Costituzione a Bologna. Per tutte le modalità con cui raggiungere l’evento visita la pagina info.

Maggiori informazioni sui costi dei biglietti e sul come raggiungere la fiera sono disponibili sul sito ufficiale www.cosmoprof.it.


Vedi altri articoli su: Hairstyle | Make up | Manicure | Profumi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *