Come coprire la ricrescita in modo naturale

I prodotti naturali utili per coprire la ricrescita

30/04/2023

I capelli bianchi sono il tipico segnale dell’invecchiamento naturale dell’organismo e di una minore produzione di melanina. Tinte domestiche e trattamenti decoloranti dal parrucchiere spesso si rivelano troppo aggressivi per i fusti e peraltro hanno una durata inferiore sulle chiome ormai invecchiate. La comparsa dell’antiestetica ricrescita può essere in qualche modo attenuata con dei rimedi naturali molto efficaci.

Henné

Colorante naturale, usato fin dall’antichità, l’henné è efficace contro i capelli bianchi. Copre naturalmente la ricrescita per diverse settimane senza aggredire i fusti e il cuoio capelluto. È disponibile sotto forma di comodi preparati già pronti all’uso da applicare sulle radici e da tenere in posa per il tempo indicato sulla confezione.

Come coprire la ricrescita in modo naturale

Succo di cipolla

Anche se apparentemente poco chic, la cipolla contiene un enzima, la catalasi, capace di stimolare la ricrescita dei capelli provati da trattamenti aggressivi e dalle alte temperature degli attrezzi per lo styling. Al tempo stesso scurisce i capelli, rallentando il processo di invecchiamento.

Maschera di patata per coprire la ricrescita

Le patate sono dei tuberi davvero miracolosi. Oltre alle ben note proprietà nutrizionali, contengono un amido che aggiunge pigmento ai capelli grigi. Per coprire perfettamente la ricrescita, basta lessare le bucce, precedentemente lavate, filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare. Lavando i capelli con questa soluzione amidacea la chioma avrà un aspetto più giovane.


Leggi anche: Strappare i capelli bianchi: meglio tagliarli o strapparli?

Tè nero

Toccasana per l’organismo, il tè nero è perfetto per i capelli prematuramente grigi. Per dare vitalità alle chiome scure, è sufficiente mettere in infusione due cucchiaini di foglie essiccate, lasciare raffreddare, filtrare e applicare sui capelli. Può essere utile anche vaporizzare la sostanza utilizzando un diffusore spray pulito. Mantenere quindi la posa per circa un’ora, sciacquare e ripetere il trattamento diverse volte nel corso della settimana.

Coprire la ricrescita con la salvia

Pianta profumatissima, è in grado di coprire i primi capelli bianchi e mantenere il colore castano per diverso tempo. L’infuso delle foglie, nebulizzato sulle radici contribuisce a ripristinare il colore naturale della chioma e a dare lucentezza e vigore ai fusti, regalando dei bellissimi riflessi mogano. Come per il tè nero, è consigliabile ripetere il trattamento più volte alla settimana.

Rosmarino

Il decotto di rosmarino aiuta a coprire i capelli grigi e bianchi, soprattutto delle capigliature castane. Basta immergere la chioma in questa soluzione e procedere all’asciugatura. Il trattamento nel tempo ha una potente azione fortificante.