Capelli secchi dopo le vacanze al mare? Ecco come rimediare

Come rimediare ai capelli secchi dopo le vacanze? Ecco cosa dovete fare per far risplendere la vostra chioma.

02/09/2023

I capelli secchi dopo le vacanze al mare risentono dell’esposizione ad agenti atmosferici come sole e vento, ma anche alla salsedine. Non aver dato la dovuta attenzione con prodotti protettivi e idratanti può penalizzare la bellezza della chioma.

Ecco allora come rimediare ai capelli secchi dopo le vacanze.

Capelli in estate: le migliori maschere per capelli da usare

Capelli secchi dopo il mare: i rimedi

Ci sono diversi rimedi che si possono mettere in atto per avere cura dei capelli secchi dopo le vacanze al mare. Tra questi si può optare sia per quelli casalinghi che per i trattamenti dal proprio parrucchiere, che potranno riparare le situazioni più gravi.

I capelli secchi, sfibrati, opachi e che tendono a essere più crespi del solito vanno per prima cosa reidratati. Per farlo in modo casalingo si possono creare degli impacchi con prodotti che si trovano facilmente nella dispensa.

Gli oli naturali sono tra i primi che possono restituire tono alla chioma, ma anche lucentezza e morbidezza. Provate con un impacco ristrutturante all’olio d’oliva extravergine, applicandolo prima sulle lunghezze e quindi sul cuoio capelluto, con un batuffolo di cotone.

Avvolgete i capelli in una cuffia e lasciate in posa per una notte intera. Al mattino utilizzate uno shampoo delicato e avrete di nuovo una chioma in forma da sfoggiare.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Altri rimedi casalinghi per i capelli dopo l’estate

Gli impacchi per dare ristoro ai capelli dopo le vacanze al mare si possono creare anche con altri ingredienti altrettanto efficaci. Mescolate in una ciotola 2 uova intere, un vasetto di yogurt, la polpa di un avocado frullata e un cucchiaio di miele.

In questo caso l’impacco va applicato solo sulle lunghezze e lasciato in posa per 30 minuti. È un’operazione da ripetere a cadenza settimanale per almeno 5 volte, in modo da nutrire a fondo i capelli.

Capelli e accessori: i trend dell'estate

Dal parrucchiere dopo le vacanze al mare

Ci sono casi in cui i danni prodotti dalle vacanze al mare sui capelli richiedono necessariamente di spuntarli, in modo da togliere almeno le punte che ormai non sono recuperabili.

Bastano pochi centimetri e un trattamento idratante e ristrutturante per togliere la secchezza e l’opacità alla chioma dopo l’estate.

L’intervento del parrucchiere è necessario anche nel caso i capelli siano tinti, perché dopo i trattamenti ristrutturanti è bene restituire intensità al colore e, per non fare ulteriori danni, bisogna affidarsi a mani esperte.

Per rimediare ai capelli secchi dopo le vacanze al mare bastano quindi questi semplici accorgimenti, per tornare ad avere una chioma fluente e sana.