Categories: Bellezza

Capelli e inquinamento, 5 gesti per proteggerli

Capelli e inquinamento, un binomio davvero pessimo. Ci sono soluzioni per proteggerli? Ecco cinque gesti anti pollution per i nostri capelli.

L’inquinamento è uno dei problemi più seri e attuali del nostro tempo, che causa malattie e decessi.

Le grandi città sono ostaggio dello smog e non sempre vivere in campagna vuol dire essere lontani dall’inquinamento.

L’inquinamento crea danni non solo alla pelle, rendendola più sensibile e asfittica, ma anche ai capelli (ecco altre cause del prurito al cuoio capelluto).

Vediamo come proteggere i nostri capelli dall’inquinamento in cinque mosse.

Inquinamento, stress, abitudini alimentari sbagliate, fumo (ecco come smettere, da fare subito!), sono tutte cause di problemi alla pelle e al cuoio capelluto. Ma se sui nostri stili di vita possiamo intervenire, magari con un po’ di fatica e di lavoro personale, se viviamo in un ambiente inquinato possiamo solo cercare di riparare ai danni in atto.

Questo è possibile mettendo in pratica alcuni gesti quotidiani che ci aiutino a proteggere i capelli dall’inquinamento e ad averli il più possibile in salute.

La giusta hair care routine

Tutto parte dalla giusta hair care routine, ovvero tutte quelle attività che riguardano la gestione del capello, partendo dalla parte più importante, la detersione.

Il fusto del capello è estremamente poroso e assorbe le sostanze presenti nell’ambiente. È quindi assolutamente fondamentale il lavaggio.

Vediamo tutti gli step da seguire.

1. La detersione

Scegliete lo shampoo con attenzione, deve essere il più possibile delicato e deve comunque rispondere alle vostre esigenze.

La base lavante deve essere dolce, per non irritare il cuoio capelluto, ma può essere arricchita per essere maggiormente in linea con quello che ci aspettiamo: capelli fini, grossi, colorati, che si spezzano, hanno esigenze diverse.

In zone particolarmente inquinate la frequenza di lavaggio dovrebbe essere di una volta ogni due giorni, in modo da eliminare lo smog e le polveri sottili che si accumulano sui capelli. Per non stressare i capelli, utilizzate sempre poco shampoo e diluito.

2. Lo scrub

Una volta alla settimana, pulite in profondità il vostro cuoio capelluto utilizzando uno scrub specifico. L’utilizzo dello scrub per il cuoio capelluto è una novità piuttosto recente, ma sta diventando sempre più diffusa.

Proprio come un comune esfoliante per il corpo, lo scrub per il cuoio capelluto lo libera dalle cellule morte, riattivando la circolazione sanguigna, rinvigorendo i bulbi piliferi.
Vengono così asportati anche i residui di smog e inquinamento che si sono accumulati tra uno shampoo e l’altro.

3. Balsamo e maschera

Utilizzate balsamo e maschera, rendono i capelli più docili e morbidi e chiudono le squame del capello, limitando l’entrata degli agenti inquinanti nel fusto. Anche in questo caso, sceglieteli in base alle caratteristiche del vostro capello.

Per lo stesso motivi, può essere utile, come risciacquo finale, utilizzare l’acqua fredda, che contribuisce a ricompattare il fusto del capello, rendendolo non solo più lucente, ma anche po’ più protetto.

4. Spazzolare, ma con delicatezza

Riscopriamo l’importanza dell’utilizzo della spazzola. Siate però gentili, spazzolate con movimenti leggeri e senza sforzare. In questo modo è già possibile eliminare gran parte della polvere e della forfora.

5. Utilizzare un copricapo

Cappelli, fasce, turbanti sono accessori sempre più glamour che possono anche proteggere i capelli dall’inquinamento: utilizzateli per rendere il vostro look unico e originale, salvaguardando anche la salute della vostra chioma.

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago