Capelli corti con ciuffo lungo: acconciature per uomo e donna

Torna di moda il taglio corto con ciuffo. Sempre più creativo è atto a valorizzare il viso e i lineamenti. Ecco le ultime tendenze.

18/09/2023

Per uomo e per donna, il taglio corto con ciuffo è super!

Capelli corti, le tendenze del 2020

Capelli corti con ciuffo lungo per donna

Un tempo si diceva che non a tutte le donne stava bene il taglio corto. In effetti, bisogna riconoscere che ciò corrisponde a verità ma solo in parte. Il ciuffo lungo regala carattere all’acconciatura e si adatta perfettamente anche al viso tondo o molto lungo, correggendo questi piccoli difetti. Se ne deduce che il taglio sia nato per valorizzare l’ovale e rendere più sicure le signore che intendono sfoggiare una capigliatura fresca, ben curata e che necessita comunque di poche attenzioni rispetto ad un capello lungo.

Alcuni tagli risultano peraltro molto versatili e permettono una pettinatura diversa in base alle diverse occasioni perché vanno a concentrare tutto il volume sulla parte alta della testa, lasciando scoperta la mandibola e il collo, coprendo la fronte.

Il taglio può essere sfoggiato con ciuffo liscio sul davanti oppure riccio o mosso. In alternativa, si può optare per uno laterale che va a correggere la fronte eccessivamente ampia, in modo da creare una cornice perfetta per il volto. Va da sè che il ciuffo deve essere ben scalato e sfilato, sfoggiato mosso, ma non riccio (nella maniera più assoluta). L’acconciatura è ideale per i visi dalla forma ovale con lineamenti regolari e nessuna particolare sproporzione da correggere.


Leggi anche: Capelli corti 2022, i tagli più cool del momento sono questi

Come regolare la barba

Capelli corti con ciuffo lungo per uomo

Tra i trend del momento spopola tra gli uomini il capello corto sfumato e con il ciuffo lungo. Proposto per la prima volta da David Beckham, è caratterizzato da una rasatura laterale molto accentuata ma curata e da una sezione superiore da poter lavorare con spazzola e phon per creare un look sbarazzino o a spazzola.

Si fanno strada anche le acconciature alla James Dean: haircut con rasatura a pelle e capelli lunghi sopra pettinati all’indietro, in pieno stile anni Sessanta. Il ciuffo lungo può essere sfoggiato anche con un wet look, con riga di lato da perfetto gentleman moderno, che valorizza la forma del viso concentrando l’attenzione sullo sguardo. Per un effetto ricercato si suggerisce di abbinare la barba ma non eccessivamente lunga.