capelli-bianchi-rimedi
L’età in cui cominciano ad apparire i capelli bianchi varia da persona a persona. Se guardandovi allo specchio avete notato qualcuno ma non volete intervenire con le classiche tinte, sappiate che esistono dei rimedi naturali che permettono di coprirli.
Ecco quali sono:
L’henné è una polvere colorante vegetale, non adatta a coprire una grande quantità di capelli bianchi, ma utile per le prime comparse. Usato sui capelli bianchi crea delle sfumature che possono variare dal dorato al ramato. Questo prodotto naturale può essere usato puro o miscelato con altre polveri coloranti naturali, come l’indigo o il mallo di noce, per ottenere una copertura maggiore e tonalità più scure.
Così come l’henné, il mallo di noce rappresenta una polvere colorante di origine vegetale. Può essere miscelata con acqua per ottenere un composto cremoso da stendere sui capelli bianchi per ottenere delle sfumature castano-dorate. Da utilizzare solo per colorazioni scure, è facilmente reperibile in erboristeria.
Il rosmarino è una tra le erbe aromatiche che possono essere utilizzate come tintura naturale per capelli. Per i capelli bianchi basterà utilizzare un infuso da applicare prima dell’ultimo risciacquo, dopo lo shampoo. In questo caso l’infuso non ha la funzione di tingere i capelli, ma quella di scurite la tonalità dei capelli bianchi. Diversamente, l’olio essenziale di rosmarino è perfetto per prevenire la comparsa di forfora e la caduta dei capelli.
Tra i rimedi naturali per capelli bianchi troviamo anche il mascara per capelli. Quest’ultimo permette di evitare effettuare il classico ritocco con la tinta. Oltre ai prodotti in vendita si possono preparare anche mascara per capelli fai da te, con ingredienti naturali e polveri coloranti.
L’olio di cocco viene utilizzato per rallentare il processo di invecchiamento del capello: grazie a questo rimedio i capelli risultano più sani e brillanti e, se applicato con frequenza, potrete facilmente mascherare i primi capelli bianchi.
Anche il tè nero è ricco di pigmenti ed è quindi perfetto per ravvivare il colore e per mascherare i primi capelli bianchi. Lo si può applicare sulle chiome e lasciarlo agire per un’ora prima di passare allo shampoo, oppure può essere utilizzato come ultimo risciacquo ravvivante.
Anche con la salvia è possibile creare un infuso da utilizzare come impacco per i capelli prima dello shampoo. Il suo impiego costante ravviva la colorazione e scurisce i primi capelli bianchi.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…