Categories: Bellezza

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

Presso i centri Dr.Lips di MilanoRoma e Napoli è possibile sperimentare i trattamenti di biorivitalizzazione, una procedura che, grazie all’utilizzo di specifici prodotti biocompatibili, permette una profonda rigenerazione dei tessuti, con recupero del tono e dell’idratazione cutanea.

Biorivitalizzazione: che cos’è

Questa categoria di trattamenti rientra in un più ampio range di procedure note come Skin Boosters, ovvero prodotti a metà tra la Medicina Estetica e la Medicina Rigenerativa, in grado di stimolare la produzione di collagene e i processi riparativi tissutali.

Il risultato è una forte spinta all’idratazione cutanea, indispensabile per la bellezza e la salute dell’epidermide, con ringiovanimento in toto dei tessuti. L’effetto sarà quindi quello di una pelle luminosa, ben idratata e ringiovanita.

Per capire quali sono le funzioni del collagene, è bene prima comprendere com’è fatta la nostra pelle, che è costituita da vari strati, ma quelli più noti sono tre: l’epidermide, il derma e l’ipoderma. Lo strato più superficiale controlla la perdita di acqua dalle cellule e dai tessuti. Senza questa barriera protettiva, il nostro corpo si disidraterebbe rapidamente. Appena sotto l’epidermide si trova lo strato intermedio, il derma, costituito principalmente da una proteina, il collagene, che funge da struttura di supporto per la pelle. L’ipoderma, invece, è lo strato più profondo ed è costituito prevalentemente da uno strato di grasso e tessuto connettivo, contiene i vasi sanguigni più grandi, i nervi, le ghiandole sudoripare, grassi e le cellule di collagene.

Biorivitalizzazione: come funziona

A differenza del filler con acido ialuronico, la biorivitalizzazione consente una diffusione maggiore delle sostanze iniettate nel derma: l’acido ialuronico utilizzato da questa procedura, infatti, non è reticolato (ovvero le sue fibre sono libere) e, pertanto, riesce a propagarsi con maggiore facilità anche negli strati più profondi. Un’altra differenza consiste nel fatto che la biorivitalizzazione non riempie le rughe, ma idrata la pelle in profondità e, allo stesso tempo, stimola la produzione di collagene ed elastina. Questo trattamento, che mira a rallentare il processo di invecchiamento del viso, svolge principalmente tre funzioni. Produce un’azione ristrutturante, in quanto favorisce il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene nel viso, elastina e acido ialuronico, contrastando in tal modo il rilassamento cutaneo. Produce un effetto anti-ossidante, ovvero contrasta l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e ha un’azione idratante, poiché stimola il richiamo di acqua nei tessuti, producendo un rapido ringiovanimento del viso e una significativa riduzione della formazione di rughe. L’ideale è eseguire dei cicli di trattamento ogni 30 giorni circa per almeno 3 sedute e ripetere la procedura dopo circa 6 mesi. Grazie al richiamo di acqua e alla stimolazione del collagene, queste sostanze iniettate donano alla pelle un aspetto frescotonico e luminoso. Non ci sono particolari controindicazioni, anzi questo trattamento medico è indicato anche per patologie di secchezza cutanea. E, più in generale, è consigliato a tutte quelle persone desiderose di rallentare l’invecchiamento della pelle con naturalezza, senza eccedere o correre il rischio di ottenere risultati non soddisfacenti. Non esistono veri e propri rischi legati alla biorivitalizzazione del viso, se non rari effetti collaterali. Talora, possono manifestarsi un lieve arrossamento o piccoli edemi causati dalla puntura della siringa. Va detto poi che il trattamento è controindicato alle gestanti e ai soggetti affetti da herpes in fase attiva.

La biorivitalizzazione nei centri Dr. Lips

In prima battuta viene programmata una prima visita gratuita in cui si discutono gli obiettivi da raggiungere e si valuta lo stato complessivo della pelle. Poi vengono fissati gli appuntamenti per le sedute di biorivitalizzazione e infine è previsto un controllo gratuito post trattamento per valutare i risultati ottenuti.

La procedura è molto rapida e indolore (di rado si rende necessario usare delle creme anestetizzanti per chi ha la pelle particolarmente sensibile) e in 5-10 minuti potrete tornare tranquillamente alla vostra vita sociale.

Il trattamento in sé consiste in microiniezioni intradermiche – ovvero negli strati più superficiali della pelle – di prodotti biocompatibili e profonda rigenerazione dei tessuti, con recupero del tono e dell’idratazione cutanea.

Presso i centri Dr.Lips, dove ad attendervi troverete una equipe di medici specialisti in chirurgiaplastica che si prenderà cura di voi indirizzandovi verso la scelta del trattamento più adatto, questo trattamento ha un costo a partire da 120 euro a seduta. Per maggiori informazioni consultate il sito www.drlips.it.

Lidia Pregnolato

Giornalista e appassionata di viaggi, bellezza, cinema e animali. Curiosa e amante della natura, appena posso mi concedo un massaggio rilassante o una cavalcata in collina.

Share
Published by
Lidia Pregnolato

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago