Come scegliere il base coat.
Mani dalle unghie perfette, con smalto impeccabile e curato: sono i dettagli che rendono una donna elegante.
Per averle così però è necessario rispettare gli step per una manicure perfetta, che prevede come prima cosa l’applicazione del base coat (e il munirsi di una serie di prodotti indispensabili). L’utilizzo della base infatti è un passaggio fondamentale che non andrebbe mai saltato, principalmente perché la base protegge l’unghia dai pigmenti degli smalti colorati evitando così che questi possano penetrare nella struttura dell’unghia stessa e colorarla in maniera permanente o quasi.
Ma non solo. I base coat di ultima generazione, oltre che protettivi, sono dei veri trattamenti e a seconda delle varie esigenze è possibile scegliere il prodotto più appropriato: idratante per unghie che si sfaldano oppure rinforzante per unghie fragili. Può essere un valido aiuto per far durare lo smalto più giorni, oppure può servire a non farci impazzire nel togliere uno smalto glitter.
Insomma, il base coat è insostituibile!
Per chi non ha problemi alle unghie ma, anzi, le ha resistenti e forti, la base ha lo scopo principale di proteggere l’unghia stessa dai pigmenti colorati che, specialmente per tinte molto accese come il rosso, il blu e il verde, tendono a essere particolarmente difficili da eliminare. In questi casi anche un semplice smalto trasparente di buona qualità può essere sufficiente.
Il base coat serve anche per far aderire meglio lo smalto e prolungarne la durata. Scegliete quindi delle basi specifiche con queste caratteristiche se vi rendete conto che, nonostante la cura e le attenzioni, la vostra manicure dura pochi giorni e lo smalto si rovina con facilità.
Problemi alla tenuta dello smalto possono essere dovuti anche ad una fragilità delle unghie, che si possono rompere e sfaldare. In questi casi è perfetto un base coat rinforzante, con proteine e cheratina, ideali per rinforzare l’unghia.
Se l’unghia è debole e tende a sfaldarsi si consiglia di utilizzare questi prodotti con costanza perché sono studiati appositamente per un uso prolungato e solo così è possibile vedere dei miglioramenti.
A volte può esserci un problema alla superficie delle unghie, che risulta poco omogenea e presenta delle discontinuità, degli avvallamenti e delle fessure, seppur lievi. Per ottenere una superficie liscia sono indicate le basi filler, caratterizzate da una texture cremosa che colma dislivelli e crepe dell’unghia, per creare una superficie più compatta e levigata.
Un base coat particolare è quello peel off, una scoperta piuttosto recente che ha migliorato notevolmente i tempi di rimozione degli smalti glitter. Si applica, si fa asciugare e si procede con l’applicazione consueta dello smalto glitter. Per toglierlo basta sollevare un angolo e tirare la pellicola. Facilissimo e veloce.
Mangiarsi le unghie è un vizio che accomuna grandi e piccoli. Se la volontà da sola non basta, si può ricorrere allo smalto. Uno strato di quelli anti bite, dal sapore amaro, rende meno piacevole mangiarsi unghie e cuticole. Ricordiamo che nel tempo mangiarsi le unghie le rende deboli, fragili e più soggette a infezioni.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…