base coat

Base coat: a cosa serve e i prodotti migliori

La traduzione di base coat è “copertura base” e nel gergo della nail art sta ad indicare lo smalto trasparente o leggermente rosato usato sulle unghie prima di passare il colore

Il base coat è un prodotto di fondamentale importanza che non andrebbe mai dimenticato per ottenere una perfetta manicure, infatti permette di rendere liscia l’unghia, agevola la stesura dello smalto, non macchia la superficie dell’unghia con le vernici colorate, previene la scheggiatura, fortifica l’unghia stessa ed impedisce l’ingiallimento dello smalto nel tempo.
Sul mercato ci sono un’infinità di base coat prodotti da brand diversi ed alcuni con specifiche caratteristiche, da quello levigante per unghie con superficie irregolare a quello fortificante per unghie fragili, da quello sbiancante – che presenta un caratteristico color violaceo fatto apposta per “schiarire” l’unghia – a quello anti-sfaldamento, adatto ad unghie fragili che tendono a spezzarsi soprattutto ai lati.

Base coat Kiko ed Essence

Kiko propone tre diversi prodotti base coat ciascuno con specifiche caratteristiche che tengono presente la conformazione dell’unghia.
Kiko 3 in 1 base coat indurente Effetto Mat, è una base opacizzante che può essere usata anche da sola come smalto pastello e possiede proprietà fortificanti ed indurenti. Kiko 3 in 1 shine base coat Protettivo, protegge l’unghia dallo smalto ed uniforma la superficie rendendola più dura grazie alla presenza dell’Hexanal. Kiko Smooth base coat Protettivo, con stesura semplice e veloce grazie al pennello piatto, permette di lisciare l’unghia e di ristrutturarne la superficie; contiene antiossidanti della Vitamina E con proprietà idratanti e può essere usato anche da solo come semplice smalto color pastello. Kiko Ultra Long base coat stimolatore della crescita, è specifico per unghie corte che tendono a rompersi facilmente, la formula è ricca di agenti rinforzanti che permettono anche una crescita più rapida dell’unghia grazie alle Vitamine A, C ed E con proprietà antiossidanti, anti radicali liberi e che agevolano la formazione della cheratina. Il base coat Ultra Long di Kiko è anche consigliato come trattamento post ricostruzione unghie.

Essence Protecting base coat protettivo trasparente dalla consistenza leggermente opaca e densa conferisce all’unghia la giusta protezione prima dell’applicazione dello smalto colorato, rinforzandola e conferendole un aspetto sano ed omogeneo in caso di discromie.


Base coat luxury brand: Dior e Chanel

Anche Dior e Chanel dedicano alla nail art uno spazio importante nelle loro collezioni: si tratta di prodotti esclusivi dedicati alla bellezza delle mani.
Chanel base coat Protettiva arricchita con olio di Camelia ravviva l’unghia e protegge l’unghia fragile e tendente al giallo. Chanel base coat Levigante è arricchita con olio di Argan e silice per rinforzare le unghie deboli e levigare la superficie che presenta irregolarità e piccole imperfezioni.

Dior base coat Abricot Protettivo indurisce l’unghia, leviga istantaneamente e cura la superficie con difetti cromatici.

Altri brand

Revlon base coat Quick Dry asciugatura rapida, è perfetto per far aderire subito lo smalto facendolo durare molto di più.
Revlon base coat Colorstay Longwear leviga l’unghia ed è trasparente rendendo lo smalto molto più lucido e fissandolo in maniera impeccabile.
Rimmel base coat Nail Nurse si usa sia come base che come fissante, protegge l’unghia naturale, la rinforza e leviga, oltre ad avere un effetto “allungante” ed idratante.

Maybelline base coat Express Manicure è un’ottima base per unghie arricchita di cheratina è ideale anche per unghie corte che necessitano di un pre trattamento prima di stendere lo smalto colorato.

Mavala Bouclier de L’Ongle base coat rinforzante e curativo con fibre di nylon che creano sull’unghia un effetto reticolato rosa ben visibile ad occhio nudo, ma altamente protettivo per una superficie delicata e con difetti che necessita di uno strato pre smalto molto spesso.

Ti potrebbe interessare anche

Manicure

Black is the new black: lo smalto nero è tornato

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni
Skincare

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni

Skincare

Pelle sensibile come curarla

Hairstyle

Capelli raccolti: i look a cui ispirarsi

Make up

Aria d’autunno: le nuove fragranze della stagione

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Manicure in estate, come curarla
Manicure

Manicure in estate, come curarla

Tempi duri per la manicure in estate. Come fare per avere delle mani curate e impeccabili anche l’estate quando il nostro smalto rischia di avere vita breve? Scopriamolo insieme.

Leggi di più