Balsamo per capelli: come scegliere quello giusto per te
Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare balsamo.
Il balsamo per capelli costituisce senza dubbio uno dei prodotti più importanti nella propria hair care routine. Si tratta infatti di una vera e propria coccola per la chioma perché la nutre, la protegge e la rende decisamente più morbida e luminosa. Il balsamo inoltre agisce anche sui capelli secchi e sfibrati, eliminando l’effetto crespo e le doppie punte.
Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime tipologie diverse di balsamo per capelli e non è sempre facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ecco quindi alcuni consigli utili per non sbagliare.
Acquistare il balsamo in base al tipo di capelli
Uno degli elementi principali da considerare nella scelta del balsamo è senza dubbio il tipo di capelli. Chi ha una chioma molto secca e danneggiata dovrà optare per un balsamo riparatore dall’effetto nutriente e idratante. Generalmente questo tipo di balsamo ha una consistenza molto densa e corposo e spesso è arricchito con oli naturali. Al contrario, chi ha i capelli che tendono a ingrassarsi facilmente dovrà puntare su un balsamo non troppo oleoso e dall’azione purificante. Chi ha invece i capelli decolorati potrà acquistare un balsamo idratante che ravvivi il colore e lo renda più luminoso.
Capelli crespi e ricci: quali balsamo scegliere
Anche i capelli ricci necessitano di un balsamo specifico: in questo caso sono adatti prodotti nutrienti che al tempo stesso tendano ad allontanare l’effetto crespo. Anche in questo caso un balsamo arricchito con oli vegetali può essere un’ottima soluzione da applicare tutte le volte che si effettua lo shampoo. È possibile utilizzare anche dei balsami senza risciacquo che nutrono la chioma e sono sicuramente più pratici soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare al lavaggio.
Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top
Come utilizzare al meglio il balsamo sui capelli
L’uso del balsamo non deve essere mai dimenticato quando si effettua lo shampoo. Saltare questo passaggio infatti potrebbe rendere i capelli più secchi e poco districabili. Pertanto, dopo aver eseguito il lavaggio con il consueto shampoo, è opportuno applicare la giusta quantità di prodotto (in base anche alla lunghezza dei capelli) sulla chioma umida. Dopodiché bisognerà attendere un tempo di posa variabile a seconda del tipo di prodotto e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida per eliminare ogni residuo. All’asciugatura, i capelli saranno morbidi, brillanti e setosi al tatto.