Ispiriamoci alle star per trovare l'acconciatura perfetta per i caldi giorni estivi
Quando il caldo è opprimente e l’afa assedia le città mantenere i capelli in una piega perfetta è ancora più difficile, l’umidità sembra vanificare gli sforzi di qualsiasi piastra e lasciare sciolte le lunghezze sulle spalle è una sofferenza. Oltre a fare attenzione ad usare i prodotti giusti per la cura dei capelli in estate, perché non prendere spunto dalle celebrities e raccoglierli in acconciature che richiedano poco sforzo ma regalino un’aria accurata e molto femminile?
Chi ha i capelli naturalmente lisci può lasciar libera la fantasia e sbizzarrirsi con chignon, trecce e code di cavallo. Ecco qualche esempio e come replicare il look.
Coda Retrò
Liberano il collo dalle ciocche e lo lasciano respirare, per questo le code sono una delle pettinature preferite durante i giorni caldi. Il rischio è che sembrino poco raffinate, ma esiste un piccolo trucco per trasformare una normale coda in un look chic perfetto da sfoggiare dal mattino alla sera: aggiungere un po’ di volume sulla nuca.
Come riprodurla: usando un pettine a denti sottili, cotonate una ciocca di capelli nella sezione alta e centrale della testa, poi raccogliete le ciocche in una coda e nascondete l’elastico arrotolandovi intorno una piccola ciocca di capelli fermandola con l’aiuto di qualche forcina.
Chignon
Quando l’occasione richiede una certa formalità, lo chignon è un alleato perfetto per i giorni caldi, specialmente quando l’umidità è elevata.
Come riprodurlo: per un look elegante aiutatevi con della cera per capelli così da disciplinare ogni ciocca, legate i capelli in una coda alta (o bassa a seconda di come preferite), poi divideteli in due o tre ciocche e cotonatele così da aggiungere volume. Arrotolate una ciocca alla volta attorno all’elastico e fermate con delle forcine.
Treccia laterale
Se non avete avuto tempo di lavare i capelli, la treccia laterale è un ottimo look per le giornate estive e che non passa mai di moda. Vi donerà un’aria romantica.
Come riprodurla: portate i capelli da un lato, all’altezza dell’orecchio, divideteli in tre ciocche e intrecciatele. Se volete essere più casual, lasciate libera qualche piccola ciocca.
Anche chi ha i capelli mossi o ricci naturali può sfoggiare delle pettinature per sopravvivere all’afa estiva. Le due proposte sono perfette per questo tipo di capelli perché risaltano al meglio sulle chiome ricce.
Undone Chignon
È lo chignon all’apparenza un po’ spettinato. I capelli sono raccolti in uno chignon morbido e alcune ciocche sono volutamente lasciate libere per un look casual-chic.
Come riprodurlo: lasciate alcune ciocche frontali libere e raccogliete tutte le altre in una coda poi arrotolatela intorno all’elastico e fissate tutto con delle forcine.
Coda di cavallo
Per un look messy chic, le code realizzate coi capelli ricci o mossi sono perfette.
Come reprodurla: usate le dita e non pettini o spazzole per raccogliere i capelli in una coda alta o bassa, a seconda di come la preferite. Se qualche ciocca vi sfugge non è un problema, anzi, vi donerà un’aria civettuola.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…