10-creme-pelle-sensibile
La pelle sensibile tende ad essere sottile e delicata, è facilmente irritabile e può arrossarsi durante l’esposizione al sole. Questo tipo di cute richiede cure adeguate e l’uso di trattamenti specifici perché è ipersensibile e reagisce a stimoli o agenti chimici che non irritano la pelle normale. Le patologie principali che affliggono sono la couperose o rosacea e l’eczema.
Nota anche col termine francese couperose, la rosacea è una condizione cronica della pelle. Colpisce in particolare le donne e interessa la delicata zona del viso: presenta rossore diffuso, piccoli capillari dilatati e una sensazione di “pelle calda”. Le cause sono presumibilmente genetiche ma è aggravata da eccessiva esposizione solare, repentini passaggi caldo-freddo e stress. Anche i fattori ormonali possono incidere (potrebbe aggravarsi con l’uso di contraccettivi orali o al sopraggiungere della menopausa). È bene evitare, o almeno limitare, l’assunzione di alcolici o stimolanti come il caffè perché possono accentuare la dilatazione dei capillari. Chi soffre di questo disturbo deve fare attenzione e usare prodotti specifici, delicati e non schiumogeni, evitare le esposizioni prolungate al caldo o al freddo intenso e ricordarsi di far riposare la pelle struccandosi prima di dormire.
L’eczema, o dermatite, è una malattia infiammatoria della pelle non contagiosa. La pelle appare irritata e secca, presenta vescicole, edemi e crosticine. Non esiste una sola tipologia di eczema: può essere atopico o da contatto. È bene rivolgersi a uno specialista per avere delle cure mediche adeguate e ricordarsi di usare sempre prodotti per soggetti intolleranti.
1. The Body Shop Idratante Giorno Addolcente all’Aloe. L’olio di sesamo e l’aloe vera idratano e proteggono la pelle dagli agenti esterni irritanti e aiutano a minimizzare le reazioni della pelle sensibile.
2. Eucerin anti-Rose Trattamento Neutralizzante Giorno. Gli ingredienti attivi come l’estratto di liquirizia e la presenza di pigmenti verdi coprenti attenuano e leniscono l’arrossamento.
3. Caudalìe: Vinosource Siero S.O.S. Dissetante. Idrata profondamente diffondendo l’acqua con contenuta anche negli strati più profondi della pelle.
4. Lancôme: Hydra Zen NeurocalmTM Extrême. La sua texture simile a un gel idrata e dona un piacevole effetto confortevole per 24 ore. Riduce immediatamente la sensazione di calore e l’arrossamento.
5. Nivea Pure and Natural Crema Idratante Lenitiva. Pensata per l’uso quotidiano delle pelli secche e sensibili, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio idrolipidico della cute.
6. Avène antirougeurs Forte Trattamento Concentrato. Migliora la micro-circolazione cutanea e dona immediato sollievo.
7. Uriage Roséliane. Lenisce, decongestiona e corregge la pelle arrossata.
8. BioNike Triderm Crema Barriera. Difente la pelle dalle aggressioni esterne creando un film protettivo.
9. Bottega Verde Sensitive Skin Fluido Viso Anti-Rossori. Attenua la sensazione di pizzicore e attenua gli inestetismi.
10. L’Oréal Tripla Attiva Crema Idratante. Protegge la pelle sensibile da stress, raggi UV e inquinamento.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…