Rotolo alla Nutella della zia Mariuccia
Il classicissimo rotolo alla Nutella in una versione ancora più semplice e veloce da preparare.

La Nutella, tutti lo sappiamo, è uno degli ingredienti più amati dai bambini (ma solo da loro??). Ecco quindi la ricetta del notissimo “rotolo” che utilizza la preziosa crema alla nocciola e che assicurerà gioia ed allegria a grandi e piccini. Ideale per un festa di compleanno ma anche per una semplice merenda con gli amici.
La versione che vi proponiamo è quella rivisitata dalla zia Mariuccia ed è un po’ diversa da quelle che normalmente potete reperire in rete: infatti, non prevede di far raffreddare il biscotto prima di arrotolarlo, ma di procedere all’operazione quando ancora è caldo. Per questo è anche leggermente più veloce del solito.
Buon Appetito!
Foto di: Anna.
Preparazione
- Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi insieme allo zucchero fino a che non diventino chiari e spumosi (all’incirca 10 minuti).
- Aggiungere la farina miscelata con il lievito.
- Emulsionare l’olio con cinque cucchiai di acqua e aggiungerlo piano piano al composto.
- Incorporare gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
- Ricoprire la leccarda con un foglio di carta da forno unta con un po’ di olio e versarvi l’impasto.
- Infornare in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.
- Mentre l’impasto cuoce, distendere sul tavolo un canovaccio da cucina e cospargerlo con lo zucchero a velo. Appena il biscotto inizia a colorire (attenzione a non farlo seccare!) estrarlo dal forno e ribaltarlo sul canovaccio.
- Distribuire la nutella sul biscotto con un coltello. arrotolare aiutandosi con il canovaccio e spolverare il rotolo di zucchero a velo.