Riso con crema di zucca light: la ricetta leggera
Con questa ricetta potrai preparare il riso con crema di zucca light e rendere gustoso il tuo pasto anche se sei a dieta

Il riso con crema di zucca light è un piatto delizioso e salutare che unisce la cremosità della zucca con la leggerezza del riso. Questa ricetta è perfetta per chi desidera gustare un pasto saporito e nutriente senza appesantirsi troppo. Ecco come preparare questo piatto strepitoso in pochi semplici passaggi.
Preparazione del riso con crema di zucca light
- Tagliare la zucca a cubetti e tritare finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio. In una pentola, far soffriggere la cipolla e l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando diventano trasparenti.
- Aggiungere i cubetti di zucca e farli rosolare per qualche minuto.
- Versare il brodo vegetale sulla zucca e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando la zucca risulta morbida.
- Una volta cotta la zucca, frullare il composto ottenuto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe secondo gusto.
- Mentre la crema di zucca cuoce, preparare il riso basmati seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare il riso e tenerlo da parte.
- Disporre una porzione di riso in ogni piatto da portata e versare abbondante crema di zucca sopra al riso, creando un letto di deliziosa cremosità.
- Guarnire con foglioline di prezzemolo fresco per un tocco decorativo e di freschezza (opzionale).
Consigli
Questo piatto leggero e gustoso può essere arricchito con semi di zucca tostati o una spolverata di formaggio fresco grattugiato per una versione ancora più saporita.
Con questa ricetta, potrai deliziare te stesso e i tuoi commensali con un piatto nutriente e dal sapore avvolgente, perfetto per una cena leggera e appagante.