Il tuo capo ti ignora? Ecco cosa fare
Quando il tuo capo ti ignora ti senti poco apprezzata, e perdi produttività. Impara a gestire questa situazione frustrante

Il mondo del lavoro è complesso e, sicuramente, da quando hai iniziato con il tuo primo impiego hai notato quanto i comportamenti tuoi o dei tuoi colleghi, possono influire sulle prestazioni di ogni giorno. Cosa succede, però, se a creare problemi è il tuo capo? Può capitare che proprio lui non ti consideri proprio all’interno dell’azienda e ciò può creare frustrazione, usura psicologica e tanta insicurezza. Come puoi rimediare? Scopriamo come uscire da questa situazione con educazione e un pizzico di astuzia che, come ben sai, è sempre necessaria per gestire la situazione in cui il tuo capo di ignora.
Il tuo capo ti ignora: i segnali a cui prestare attenzione
Alcuni datori di lavoro sono portati ad adottare un atteggiamento abbastanza schivo nei confronti dei dipendenti, a volte, anche creando una certa distanza. Infatti alcuni hanno la convinzione, molto spesso sbagliata, che considerando il lavoratore come persona la sua resa possa mutare in peggio.
Ovviamente ci sono anche altri segnali che possono darti da pensare. Infatti puoi ritrovarti in riunione ma non avere voce in capitolo e diventare quasi invisibile, non ricevi feedback da lui anche se ci sono in ballo progetti importanti, oppure, capita di non avere un contatto visivo con lui e le risposte, in alcuni casi, possono essere anche sgarbate.
Se tale situazione ti crea non pochi problemi, sicuramente, il primo passo è analizzare la situazione, quindi, capire se hai sbagliato con qualche tuo atteggiamento e poi chiedere spiegazioni. Ecco come puoi essere vincente con il tuo capo.
Come rimediare
Prima di tutto è bene sempre essere discreto anche se hai bisogno di sfogare la tua frustrazione. Non commentare in modo sterile la questione con i tuoi colleghi, piuttosto, chiedi consiglio a chi è più vicino al tuo capo. In questo modo potrai trarre dei benefici dalla loro esperienza e maturità.
Se in azienda sono a tua disposizione servizi di coaching o tutor dedicati ai lavoratori, consultali e chiedi aiuto a loro. Evita atteggiamenti che possono portarti a sottovalutare la tua opera, infatti, non è raro ritrovarsi a soffrire di insicurezza in men che non si dica.
Se il tuo capo ti ignora, solo temporaneamente, non aggredirlo ma resta a osservare il suo comportamento nel corso del tempo. Qualora la situazione non sia rosea, a lungo andare, decidi di parlare con lui ma in maniera matura, senza fare cenno all’aspetto emotivo. Puoi anche decidere di parlare del caso con i tuoi superiori e, se necessario, valuta un cambio di posizione o il licenziamento.