Balcone arredato moderno: quali pezzi inserire
L’interior designer Eleonora Tredici ci lascia tanti consigli utili per avere un balcone arredato moderno con un occhio ai costi

Un balcone ben arredato è un vero topic nella bella stagione. Ma quali sono i pezzi giusti da inserire? Scopriamoli qui e seguiamo le dritte e i consigli dell’interior designer Eleonora Tredici in esclusiva per noi per un balcone arredato moderno.
Tavoli e sedie pendant
Su un balcone, o terrazzo, è meglio inserire solo i pezzi d’arredo per outdoor necessari. Cioè non è certo il caso di costipare lo spazio, o di ridurre al minimo la fruibilità, quindi piuttosto su un piccolo balcone meglio un solo complemento ma ben scelto e utile, pratico, magari in dimensioni slim. Se si ha abbastanza spazio e per vivere appieno l’outdoor non possono mancare un tavolo con relative sedie, ottima idea per pranzare e cenare all’aperto nelle belle stagioni. I modelli più di tendenza sono in plastica dura scura, nei toni del grigio, nero, marrone o verdone e le sedute, pendant, possono anche essere reclinabili e con braccioli.
Balcone arredato moderno: vasi di design
Tra i pezzi d’arredo da esterno ideali per un balcone fashion e pratico ci sono i vasi. Quelli più di tendenza hanno forme slim, profili lineari, sono per lo più quadrangolari e anche alti, capaci di contenere agilmente piante da fiore di medie dimensioni ma anche alberi da frutto, o ulivi di medio grande ingombro. Anche in questo caso i pezzi di design sono da preferire, specie con finish opaco, declinato nelle varianti colore scure e neutre come il nero, il bianco, il panna, l’ocra, il grigio, il marrone, il tortora. Se si ha poco spazio si sfrutterà la ringhiera per accogliere, sempre verso l’interno del balcone, piccoli vasi design con erbe aromatiche, orticole, bulbi o piccoli fiori profumati.
Accessori d’atmosfera
Per un balcone arredato moderno è bene scegliere anche oggettistica d’atmosfera. Prediligiamo quindi, lanterne, piccole luci che si alimentano ad energia solare, spalliere per la coltivazione verticale, pouf o cuscini di design. Si può ricreare un angolo relax per godere del fresco serale, oppure per fare un bagno di sole nelle giornate più soleggiate, magari stendendo per terra un manto di erba sintetica, oppure un tappeto che ricorda terre lontane ma con fantasie geometriche. Immancabili spruzzini, innaffiatoi, porta-canna dell’acqua, lanterne porta-candele e tutti accessori utili e che rendono l’angolo outdoor sospeso ancora più pratico e scenografico. E sul balcone moderno sono anche ben accette le piante artificiali, purché siano realistiche e di qualità.