Come avere la casa sempre pulita: i nostri consigli
Quattro consigli facili da seguire per avere sempre casa pulita senza passare troppo tempo a fare pulizie faticose

Avere la casa sempre pulita è molto importante, ma purtroppo non sempre è facile gestire lavoro, figli e la pulizia di casa. Ecco 4 consigli che aiutano ad avere una casa sempre pulita e in ordine.
Semplificare per avere una casa pulita
Quante volte è capitato di ricevere ospiti e accorgersi che la casa non era in ordine? Purtroppo spesso, ciò avviene perché non sempre è facile avere tempo per pulire casa soprattutto quando si lavora tutto il giorno fuori casa. In questa guida vedremo come organizzare al meglio la gestione delle pulizie di casa. La prima cosa da sottolineare è che se si ha poco tempo è bene non esagerare con accessori e decorazioni, infatti queste richiedono molto impegno per spostare tutto e spolverare, ad esempio il classico tavolino del living se pieno di oggettini in argento, ceramica e cristallo, richiederà sicuramente più tempo per essere spolverato.
Se la preoccupazione è che la casa sia troppo spoglia, la soluzione potrebbe essere inserire delle piante: rendono la casa piacevole, depurano l’aria e danno una piacevole sensazione di freschezza. Anche con i quadri è bene fare attenzione a non esagerare; infine è bene preferire mobili chiusi per evitare di accumulare polvere.
Usa cesti e scatole
Soprattutto quando in casa ci sono i bambini può essere difficile tenere in ordine, una soluzione sono i cesti e le scatole, questi arredano e allo stesso tempo consentono di pulire in un attimo. Basta raccogliere e infilare tutto nelle ceste per avere la casa sempre in ordine. Le scatole sono ottime anche per il bucato, ad esempio se hai l’abitudine di stirare una volta a settimana, i panni raccolti dopo il lavaggio puoi metterli in una scatola, in modo veloce e semplice, poi il sabato prendi tutto, stiri e riponi nell’armadio. Possono essere usate anche per riviste e giornali.
A ognuno il suo compito
Il terzo segreto è responsabilizzare i figli fin dalla tenera età, cioè insegnagli che tra la routine quotidiana, oltre a lavare i denti, c’è il sistemare le proprie cose, ad esempio i bambini possono già da piccoli imparare a sistemare il letto prima di andare a scuola. Questa operazione ti consentirà di avere sempre tutti i letti rifatti in breve tempo.
Infine, il quarto segreto è caricare la lavastoviglie man mano che posate, pentole, piatti e bicchieri si sporcano, in questo modo non avrai piatti e roba varia nel lavandino.