Insalata di barbabietole, patate e uova sode
L’insalata di barbabietole patate e uova è un piatto unico in grado di saziare con poche calorie, ed è un’alternativa al solito pranzo.

IIn estate la voglia di piatti freschi e leggeri, magari da preparare in anticipo e portare in spiaggia o a lavoro, la fa da padrona e allora ecco un’insalata che può essere usata anche come piatto unico per avere leggerezza ed energia: l’insalata di barbabietole, patate e uova sode.
Per realizzare questa fresca insalata occorrono pochi ingredienti e in realtà anche tutti poco costosi, si tratta quindi di un piatto davvero economico e colorato, senza dimenticare che è sano.
Come preparare l’insalata di barbabietole, patate e uova
- La prima cosa da fare è cuocere le patate e le barbabietole. La soluzione ideale è la cottura a vapore, ma se non si ha a disposizione una vaporiera, si possono anche lessare facendo attenzione alla cottura perché per questa insalata le verdure devono restare ben compatte. Sbucciate le patate e le barbabietole (non acquistate le precotte) e tagliatele a cubetti, mettetele quindi nella vaporiera e portate in cottura, in microonde bastano 10 minuti.
- Nel frattempo lessate le uova. Quando tutto è pronto, lasciate intiepidire.
- Quando i vari ingredienti sono freddi o tiepidi, tagliate a rondelle le uova sode e passate ad assemblare l’insalata.
- Mettete in una ciotola barbabietole, patate, uova sode ed erba cipollina tagliata. Aggiustate con sale, pepe, olio extravergine di oliva, la quantità giusta è due cucchiai, ma ci si può regolare in base ai gusti personali.
- Infine, aggiungete l’aceto di vino bianco, anche in questo caso molto dipende dai gusti, se si amano i sapori aciduli si può abbondare in caso contrario ne basta qualche goccia.
- L’insalata di barbabietole, patate e uova sode è pronta, ma prima di gustarla lasciatela qualche ora in frigo, in questo modo i sapori vengono esaltati.
Come servire l’insalata
Questa insalata è perfetta per la pausa pranzo, può essere ulteriormente arricchita in base ai gusti personali, infatti può essere na formaggi freschi e molli, ad esempio robiola, ricotta, fiordilatte, inoltre si può aggiungere il mais oppure le olive nere denocciolate, insomma con un po’ di fantasia si può realizzare un piatto colorato, divertente, gustoso e leggero.