Passione arancione: come arredare casa con il colore più caldo

Una cara arredata con l'arancione (ph iStock)

Nello spettro cromatico, l’arancione occupa il primo posto tra i colori più caldi. Le sue tante tonalità ispirano calore e vitalità. Ci sta che molte di noi desiderino utilizzarlo nell’arredare la propria casa, specie in questi giorni di primavera, quando la natura si risveglia e anche noi avvertiamo un po’ di allegria in più.

L’arancione, però, non ha fama di essere un colore facile da utilizzare per arredare casa. Bisogna saperlo abbinare e scegliere le tonalità che più si adattano al nostro stile. Una cosa è certa: utilizzarlo può trasformare gli ambienti in spazi accoglienti e stimolanti, perfetti per chi desidera un tocco di originalità. Ecco alcuni consigli per arredare con gusto sfruttando la solarità dell’arancione.

Arancione: scegliere la giusta nuance

Come detto, l’arancione si declina in una varietà di sfumature: si va dal delicato color pesca al vivace mandarino. L’importante è scegliere la nuance che meglio si adatta allo stile della nostra casa. Ma attenzione: bisogna tenere anche conto della luminosità delle stanze, perché il rischio di usare un arancione troppo scuro o troppo diffuso è perdere proprio quest’ultima.

Inoltre, la tonalità che scegliamo dovrebbe abbinarsi bene anche con la stanza nella quale decidiamo di utilizzarla. No a un arancione troppo vivo in camera da letto: una nuance tenue sarà più rilassante. In soggiorno e cucina, invece, possiamo tranquillamente giocare con i toni più accesi.

Come abbinarlo

Questo colore sta benissimo con il bianco. Ma anche con il grigio e il beige, che ne esaltano la vivacità. Chi ama osare, potrebbe creare contrasti interessanti con il blu o il verde petrolio. Se poi in casa abbiamo mobili in legno o rattan, l’effetto sarà ancora più caldo e accogliente.

Arredare casa con l’arancione: sì a tessuti e quadri

Una cosa da tenere presente è che non sempre è necessario dipingere le pareti. Possiamo utilizzare l’arancione in casa acquistando mobili di questo colore oppure usando tessuti come cuscini, coperte, tappeti o tende arancioni. Oppure scegliere quadri, oggetti d’arte e altri elementi decorativi in questo coloreAnche le stoviglie e gli utensili da cucina arancioni possono essere un modo simpatico per aggiungere un tocco di colore.

 

Foto copertina: Credit iStock