Bocconcini di pollo alle prugne
I bocconcini di pollo alle prugne sono un piatto tipico della cucina marocchina, e si accompagnano con riso oppure cuscus
        Il pollo è uno degli alimenti più usati nella cucina italiana e internazionale, ma se state ricercando una ricetta diversa dal solito, con ingredienti più esotici, vi proponiamo i bocconcini di pollo alle prugne, un secondo piatto davvero gustoso e delicato.
Il pollo alle prugne è una delle più importanti ricette della cucina marocchina e viene preparata nel tradizionale tajine di terracotta, ma noi vogliamo proporvi una versione più semplice da fare, senza l’utilizzo di pentole particolari.
Come preparare i bocconcini di pollo alle prugne
- Prima di iniziare la preparazione del pollo è necessario occuparsi delle prugne secche: eliminate il nocciolo e in un recipiente, versate il bicchiere di aceto balsamico o di vino bianco e aggiungete la frutta, per ammorbidirla.
 - Mentre le prugne secche si ammorbidiscono, tagliate il petto di pollo in cubetti abbastanza grandi, per creare dei gustosi bocconcini.
 - In un piatto, versate della farina e ripassate ogni singolo bocconcino di pollo, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.
 - Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, versate un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, lasciate rosolare per qualche minuto.
 - Abbassate la fiamma e aggiungete i bocconcini di pollo infarinati, per dorarli, girandoli diverse volte per sigillare la panatura, senza cuocerli troppo.
 - Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle prugne: in una padella versate la frutta con l’aceto e aggiungete un bicchiere di acqua, lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando non saranno morbide e i liquidi saranno completamente assorbiti.
 - Per completare la ricetta, aggiungete le prugne ben cotte ai bocconcini di pollo, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per 3- 4 minuti, trasferite il pollo in un piatto da portata e gustateli caldi.
 
Consigli utili
Per rendere ancora più saporiti i bocconcini di pollo, durante la cottura potete aggiungere della cannella o della curcuma e un mezzo bicchiere di acqua, per creare una gustosa crema alle spezie. Se desiderate seguire la ricetta marocchina del pollo alle prugne, terminata la cottura, potete decidere di aggiungere delle mandorle tostate o in alternativa dei semi di sesamo. Per ridurre i tempi della ricetta, potete ammorbidire le prugne, prima della preparazione del pollo.

